XFX RX 7900 XTX MERC 310 Black review

by Patrick Grioni
5 comments 5,8K views

Conclusioni

RX 7900 XTX Merc 310 è un prodotto che non può non convincere a livello generale, è una scheda che va forte sia in Rasterizzazione che in Ray Tracing, forse in quest’ultimo aspetto ha ancora bisogno di maturare, ma non possiamo affermare vada piano, essendo attualmente all’incirca a livello di una RTX 3090.

Bisogna essere consapevoli di portarsi a casa una scheda estrema, che consuma tanto, fin troppo, e che sarà difficile da saturare, anche con un R7 7800X3D, il processore attualmente migliore sotto il profilo performance gaming: un bene da un certo punto di vista, hai margini per il futuro ma che si inserisce in un contesto più generale che vede le CPU ormai stentare nell’inseguimento GPU.

Il modello XFX sia esteticamente, che come dotazione Pcb, livelli di dissipazione, non delude e risulta convincente e in ogni ambito testato, a meno di problematiche di supporto driver DX11 (Far Cry 5 nello specifico) non inerenti alle sue caratteristiche tecniche.

Non è una scheda silenziosa, con i suoi 58 dB di picco con Bios Performance la sentirete girare distintamente, ma ci sono anche 400W da dissipare, inoltre la dotazione di ben 24 GB di Vram la rende perfetta per soddisfare le nuove e future esigenze che prenderanno forma con Unreal Engine 5 e similari.

Che cosa manca nel pacchetto? Praticamente nulla se non il supporto a tecniche di frame generator come DLSS3 (in arrivo con FSR3) di cui però saranno da valutare latenze e resa visiva, ma scegliendola ci si porta a casa una soluzione in grado di essere decisamente proiettata al futuro, tanto da risultare sovrabbondante per il panorama software e hardware attuale.

CONSIDERAZIONI DI MERCATO: attualmente la si trova a poco meno di 1100 euro, circa 200-250 euro in meno di RTX 4080, paragonabile a livello di performance, e 150-200 euro in più di 7900 XT, una richiesta per una top di gamma che per il mercato attuale consideriamo ragionevole.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
5 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Dekkar
Dekkar
11 mesi fa

In partenza da linateeeeeeee.
Gran bel ferro, se fosse solo silenziosa…

Raniero Stelitano
Editore
11 mesi fa

Potenza allo stato puro!

Aradia_Pub
11 mesi fa

Bravi fate ste recensioni cosi ogni volta che le leggo mi viene voglia di mettere mano al portafogli.Bravi!!!!

Luca Vitale
Autore
11 mesi fa

È una bella bomba… chissà a liquidarla