Conclusioni
Thermaltake con CTE T500 TG ARGB ha portato nuovo interesse per un form factor purtroppo relegato ai settori workstation e per gli appassionati di custom loop con una proposta sicuramente interessante, con notevoli punti di forza in prestazioni termiche e montaggio, non senza qualche rinuncia lato estetico.

Ci sono delle imperfezioni, una su tutte il fatto che le viti a pollice non abbiamo una sede ben precisa ma spesso necessitano di essere allineate perfettamente prima di poter essere avvitate, e delle noie dovute al particolare design che costringe a smontare necessariamente la top cover ogni qual volta dovrete avere accesso al I/O della scheda madre.
Un errore di progettazione che ci teniamo a sottolineare, invece, è un problema relativo alla seconda ventola posizionata sul top montata su una piastra che, per quanto facilmente manovrabile, una volta messa in posizione blocca quasi completamente le porte DVI ed HDMI della scheda video, costringendoci ad utilizzare solo quella più esterna dovendo piegare leggermente il cavo una volta inserito. Questo inoltre preclude completamente la possibilità di utilizzare più monitor a meno di procurarsi dei cavi DVI con attacco a 90° oppure rinunciando alla ventola in uscita. Purtroppo quella ventola si trova esattamente sopra il bracket della scheda video con le varie uscite video, non c’è un altro posto dove inserirla efficacemente quindi il nostro consiglio è quella di rimuoverla se necessitate di avere più monitor collegati.


Il prezzo di circa 200 euro è un ottimo compromesso price/performance considerata la qualità costruttiva e la fattura generale del case.

Per concludere, sicuramente un prodotto consigliato per diverse esigenze, lo vedo più adatto a una postazione di calcolo quasi professionale, ma sa cambiare vestito per servire l’ambito “gaming” come si deve, sicuramente grazie alla sua flessibilità potrà servirvi per diversi anni.
Acquistabile da Amazon direttamente QUI
Un ringraziamento particolare a per il materiale fornito per la review.
Peccato per la ventola top, certo ha una flessibilità incredibile e ottime temp.
Case spettacolare!
Esteticamente molto aggressivo! Molto fedele anche al case.