Radeon GPU: perchè con RDNA4 AMD mette in pausa la fascia alta?

by Patrick Grioni
0 comment 423 views

Premettiamo che le seguenti sono speculazioni, frutto di rumors non confermati.
Sempre più leakers convergono su un paradigma: AMD con la prossima serie di GPU non proporrà nulla in fascia halo, cioè quella più bramata dai gamers che vogliono il massimo possibile. (parliamo di Moore’s law is dead, Kepler_L2,ecc..)
Per la verità già la classe d’elezione RTX 4090 non ha trovato antagonisti, l’offerta Radeon si è fermata a RX 7900 XTX in grado di battagliare e superare RTX 4080, ma non sufficientemente veloce e appetibile per insidiare RTX 4090.

A noi del Vault non ci piace girare intorno alle questioni, ma è evidente, sono i numeri che lo dicono, che su certe fasce di prezzo, inconsapevolmente, con diversi pregiudizi è vero, ma l’utenza preferisca Nvidia.
Di più, l’attuale offerta pare più completa (e cara) per la percezione, questa reale e confermata, che siano soluzioni complete a 360 gradi, veloci in Raster e veloci in Ray Tracing, AMD di suo compete con un raster importante, ma un Ray Tracing gradevole, che perde colpi alzando l’asticella del numero di Ray e di dinamiche Path.

In tutto questo centrano modalità di utilizzo e dinamiche commerciali, è vero, ma di fatto sono strade che riescono a condizionare l’utenza.
Tutta questa premessa per parlare di Navi 41, o 4c. la GPU sembra chiaro esistesse, da diversi fonti si parla di un team preposto al suo sviluppo, un progetto tanto complesso che si è cercato di utilizzare le competenze trasversalmente in diversi altri team AMD, siano essi dedicati all’ambito CPU o APU.

Si trattava di un chiplet probabilmente composto da ben 13 elementi condivisi, 9 shaders engine divisi in gruppi da 3 con a monte un die interposer oltre a un modulo MID I/O o più di essi posti esternamente, è evidente che il know-how CPU sia conferito prepotentemente dentro questo progetto e proprio per questo motivo sono nate problematiche di resa e sviluppo molto complesse.

Come abbiamo detto, la fascia alta è evidentemente preferenziale Nvidia, il tardo abbandono di Navi 4C è indice che le prospettive di realizzazione avrebbero reso RX 8900 XTX particolarmente cara, particolarmente avida di Watt e particolarmente non vendibile, se non agli ultra appassionati AMD.

Cosa resta di questi mesi di sviluppo? Tutto verrà ripreso da Navi 50-51 e 52, già in sviluppo e secondo alcune voci con molti meno problemi di realizzazione di quello che sarebbe stato un potenziale sforzo nel portare sul mercato ad ogni costo Navi 41.

Vi è però un altro fattore che incide su questa scelta: i benchmark di vendita, gli ultimi reali successi commerciali si sono avuti con Polaris RX 570 e 580 e RDNA1, RX 5700 XT, mentre con le due ultime gamme complete, RX 6000 e RX 7000 si è passati ai livelli minimi di market share dal 2002, rispetto a Nvidia.

E’ un po’ un paradosso, visto che con serie 6000 AMD non è mai stata tanto competitiva, ma evidentemente essere molto buona non convince il mercato, le strade per emergere sono evidentemente 2: o fare un prodotto tecnologicamente con evidenze di superiorità marcate, come accadde con R200, o competere offrendo una classe media molto competitiva, in grado di fare volumi.

Navi 48 e 44, probabilmente, cercheranno di rimarcare il successo di precedenti soluzioni di compromesso, offrendo al contempo un recupero significativo in ambito Ray Tracing (considerando le voci su PS5 Pro) e un raster a livello di una RX 7900 XT, soluzioni che in ambito 450-500 euro potrebbero rimarcare un recupero di quote di mercato da investire nello sviluppo di Navi 51.

Quella di AMD con Radeon non è una resa, ma una rottura di uno schema per non restare una opulenta seconda scelta, e se le cose fossero come abbiamo descritto, considerando fonti variegate ma affidabili, probabilmente dovreste attendere RX 8800 XT con animo fiducioso, perchè nella classe dove sarà proposta, probabilmente, offrirà le medesime se non migliori performance rispetto alla concorrenza, per poi riproporsi pulita verso una classe alta in cui non abbia deficienze di consumi e ambiti.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti