Nvidia RTX 3000 Rompe tutto. Facciamo il punto della situazione

by Luca Vitale
2 comments 2,2K views

Introduzione

Ad un solo giorno dall’arrivo sugli scaffali della nuova portabandiera Nvidia RTX, cerchiamo di ripercorrere le fasi dell’ annuncio e di togliervi quei dubbi che ci stanno accompagnando in questi giorni pre-lancio.

Rtx 3080 fará capolino domani 17 settembre e l’intero mondo di appassionati si trova con il fiato sospeso nell’ attesa di vedere se riuscirà a rientrare nella stretta cerchia di coloro che riusciranno a preordinarla.

Ancora molti dubbi gravitano intorno al prezzo, che a molti sembra “troppo basso” per staccare di così tanto le tramontanti Turing.
E’ anche palese che vi siano degli evidenti “vuoti” nella proposta, pronti a essere colmati dalle eventuali versioni Ti o Super, già prontamente registrate da Nvidia per prepararsi a ogni evenienza concorrenziale.


Facciamo un Passo indietro.


Al contrario di quanto si possa pensare, l’anomalo innalzamento dei prezzi per fascia visto con Turing, è stato tutto fuorché redditizio per Nvidia. Pur essendo un’ architettura tecnologicamente pionieristica e tecnicamente impressionante, Turing risultava costosa da produrre e prestazionalmente in linea a quelle che erano le offerte della generazione precedente (ad esclusione di 2080ti che peró costava, al lancio, molto più della corrispettiva Pascal).
Dopo il successo e il boom di vendite del primo trimestre post-lancio trainato dall’ hype per DXR, Nvidia ha dovuto rivedere stime di vendita al ribasso per quasi tutto il 2019, vedendo miglioramenti solo nell’ inoltrata seconda metà dell’anno.
Con la crisi sanitaria che ha poi stravolto la prima metà di questo 2020 ed il conseguente rallentamento dell’economia globale, è facile capire per quale motivo Nvidia abbia deciso, complice la bontà di Ampere (anche in termini di costi produttivi) di rivedere il proprio modello di Business.

Il Pacchetto Ampere prevede inoltre di innalzare l’esperienza di gioco strizzando ancor più l’occhio a tutte quelle che sono le esigenze del Gamer moderno, fornendo un bundle Software gratuito che permetterà di Streamare, registrare e migliorare i propri contenuti grazie alle potenzialità offerte dalla nuova Architettura.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Michele Malighetti
Autore
3 anni fa

Non vedo l’ora di averla tra le mie mani 🔥

william filipponi
william filipponi
3 anni fa

ottima analisi tecnica….sintetica ed esaustiva….complimenti.
Per quel che riguarda la scheda nulla a dire è un mostro…credo che ad anno nuovo metterò mano all’intero pc