Nvidia RTX 3000 Rompe tutto. Facciamo il punto della situazione

by Luca Vitale
2 comments 2,2K views

Soluzione termica rivoluzionaria: Founders Edition

Uno degli aspetti più rivoluzionari di RTX 3000 é senza dubbio il nuovo design delle versioni Founders prodotte da Nvidia stessa. Al contrario di quanto succedeva per le generazioni scorse, quello delle Founders non puó piú essere chiamato “Reference design”.
Per rispettare i canoni di dimensione ed eleganza che hanno sempre contraddistinto le edizioni Founders, Nvidia ha dovuto rivedere il Layout del PCB per fare spazio ad un dissipatore a dir poco rivoluzionario.
Al contrario di quanto succedeva per le generazioni passate e per tutte le custom attuali degli OEM di terze parti, sulle 3000 FE troveremo due ventole su lati contrapposti, di cui una vanterá un Airflow Passante. Tale soluzione dovrebbe garantire prestazioni termiche eccellenti e soglie di rumore operativo molto piú basse.

La soluzione pensata da Nvidia per tenere a bada i 320W di 3080 si assesta in IDLE a 38 gradi, mentre il full load fa segnare un, comunque interessante, riscontro di 75-80 gradi come avevamo previsto dall’analisi delle primi immagini termiche QUI con circa 5 gradi in più di RTX 2080 reference.

Le ventole raggiungono una rotazione massima nei test a lunga durata di 1950 giri con un rumore generato di 36-38 dB, in linea con le risultanze della passata generazione.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Michele Malighetti
Autore
3 anni fa

Non vedo l’ora di averla tra le mie mani 🔥

william filipponi
william filipponi
3 anni fa

ottima analisi tecnica….sintetica ed esaustiva….complimenti.
Per quel che riguarda la scheda nulla a dire è un mostro…credo che ad anno nuovo metterò mano all’intero pc