AMD FX 8350 nel 2021, può ancora dire la sua?

by Patrick Grioni
0 comment 2,3K views

AMD FX 8350 è un processore che ha ormai diversi anni sul groppone, esattamente 9 (debuttò, infatti, a ottobre 2012), e che al momento dell’uscita fece molto parlare di se, vuoi per la conta dei cores, vuoi per le performance in IPC, vuoi per le prospettive di crescita disilluse.

Infatti AMD, ai tempi, per ritornare competitiva in rapporto alla proposta intel (che già da Conroe dominava classifiche di vendita e performance pure), dopo il buon successo di Phenom II, volle tentare la via di progettare, con il primo Bulldozer core Zambesi, un Cpu su base CMT specificatamente pensata per essere molto efficiente nei calcoli Multi Threading.

Non era, certamente, una strategia stupida: il problema fu’ specificatamente software da una parte, ancora troppo immaturo e pensato per un core dominante, e hardware dall’altro: FX 8350 poteva vantare 8 cores reali divisi in 4 moduli composti da 2 unità integer e 1 FPU, denominata Flex Fpu, con la stolta convinzione che l’utilizzo dei calcoli in virgola mobile non rappresentassero, nell’economia dello sfruttamento di un Pc, un capitolo rilevante.
E’ pur vero che furbamente queste unità di calcolo erano in grado di processare 2 istruzioni a 128 bit grazie alla presenza di 2 FMAC pipes, ma al contempo solo una a 256 bit, il che rendeva lo stesso sia un processore a 8 cores puro, che uno a 4+4 Threads.

Tutto questo all’atto pratico consentiva ottime performance in decompressione e in rendering che spesso superavano anche il top di gamma del tempo, I7 3770K, divario che si accentuava in caso di attività multiple (come rendering e gioco contemporanei), ma lato gaming, scenario che più ci interessa, in pochi casi lo si è visto brillare: a memoria su Crysis 3 e Metro 2033, due prodotti che, appunto, sapevano trarre grande vantaggio dal MT.

In altri titoli, ci viene in mente Farcry 2, Stalker o Skyrim, si assistevano a divari importanti, nell’ordine del 40%, proprio dovuto alla sua inefficienza verso carichi più bassi e le lacune in termini di velocità assoluta.

Oggi, però, la tentazione di capire come AMD FX possa approcciarsi a un panorama software più Multi Threads è, indubbiamente, invitante, e possedendone ancora uno abbiamo deciso di testarlo, in vari ambiti con alcuni titoli moderni, tra cui il recentissimo Resident Evil Village.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti