Intel I5 11600KF Review, equilibrio vincente.

by Patrick Grioni
0 comment 2,4K views

Benchmark produttività

Sistema di prova

Sistema Prova INTEL
Processore: I5 11600KF
Mainboard: MSI B560 Torpedo
Scheda Grafica: RX 6600 XT
Ram: 16 GB 3200 Mhz
Sistema Prova AMD
Processore: R5 5600X
Mainboard: Asus B550 Strix E
Scheda Grafica: RX 5700 XT
Ram: 16 GB 3200 Mhz

Modalità Test

Tutti i test sono stati eseguiti 2 volte consecutive utilizzando una installazione pulita del sistema operativo Windows 11 con i soli programmi per la gestione dei bench e videogiochi su disco.
I processori sono configurati in modalità Default, con ram con profili XMP alla massima frequenza supportata ufficialmente dal memory controller delle CPU.

I5 11600KF è stato comparato con il processore che attualmente in termini di performance più si avvicina al suo livello, cioè R5 5600X, anche se quest’ultimo attualmente ha un sovraprezzo di circa 30-40 euro.
I primi benchmark che vi proponiamo sono quelli inclusi nella suite di Alida 64, che ha diversi test specifici per CPU: in CPU Queen, che misura la capacità dell’unità di Branch Prediction e sfrutta principalmente le unità integer, R5 5600X mostra un certo vantaggio, quantificabile nel 7,5%.

Completamente ribaltato il riscontro in CPU PhotoWorxx, dove invece viene testata la capacità di calcolo nel photo processing, con tanto di utilizzo di estensioni simd (comprese AVX 512) e proprio per questo Intel I5 11600KF ottiene un significativo stacco del 51%, in CPU Zlib ritorniamo sulle capacità integer di compressione, con risultati abbastanza similari, per finire con FPU Julia, forse il test più significativo, che mette sotto stress le capacità in virgola mobile (le più utilizzate in gaming) in FP32 e in questo caso vi è un insindacabile vantaggio per la soluzione AMD.

Nel test di CPU-z, utile per farsi un’idea d’insieme delle performance in Single Threads e in Multi Thrteads della CPU i due processori in esame offrono performance assolutamente paritetiche, con margine d’errore minimo.

Cinebench R23, arcinoto test di rendering, vede un curioso comportamento, mentre in Single Thread le due Cpu si trovano in sostanziale parità, in Multi Threading 11600KF ottiene un piccolo vantaggio completando il benchmark prima, con un risicato plus del 4%,

In POV-ray 3.7.0, altra suite che mette sotto torchio le capacità di rendering della CPU, vi è uno scenario inverso rispetto a Cinebench R23: dove in single Thread i risultati sono praticamente identici, con leggero vantaggio di 5600X, in Multi Threads AMD ottiene un sostanziale predominio del 9,6 %.

In Blender nel rendering denominato BMW è 11600KF ad avere la meglio, completando il calcolo 15 secondi prima rispetto a 5600X, probabilmente grazie a una frequenza media più spinta o a una migliore resa delle unità di calcola in questo contesto.

Passando, invece, a compressione e decompressione con 7-ZIP, ambito tradizionalmente favorevole ad AMD fin dalla serie FX, è chiaro come Zen 3 offra sempre performance più consistenti, che spaziano da un 9,4% fino a un 18%.

Tirando quindi le somme, come si vede, in molti test sintetici in ambito produttività le due soluzioni sono confrontabili, con risultati e vantaggi dovuti alle caratteristiche specifiche, ma tendenzialmente, pur non essendo troppo distante, R5 5600X offre qualcosa in più, soprattutto in capacità di calcolo in virgola mobile e in ambiti dove è necessario utilizzare algoritmi di compressione, mentre 11600KF è tendenzialmente più pronto in specifiche istanze di calcolo atte alla renderizzazione.

Il target, comunque, di essere alla pari o quasi, è pienamente raggiunto: nell’utilizzo professionale non ci sono molte differenze, e per 230 euro di costo, non ci si può certo lamentare della soluzione Intel.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti