Matrix-City Sample: la demo tecnica in Unreal Engine 5 mette in difficoltà CPU e GPU.

by Francesco Viscardi
0 comment 610 views

Nei giorni scorsi il canale Youtube AJ Gaming ha condiviso un video nel quale viene mostrata la demo tecnica di Matrix Il Risveglio, più precisamente City Sample, su PC. Rilasciata agli sviluppatori contestualmente ad Unreal Engine 5, questa demo era già stata resa disponibile lo scorso Dicembre su console PS5 e Xbox Series X | S e che abbiamo analizzato in un nostro articolo di quel periodo.
Come cisi aspettava fin da subito, dai primi test, sembra che questo primo assaggio di Unreal Engine 5 riesca a mettere a dura prova una configurazione di ultima generazione formata da un processore Intel Core i9-12900K e una scheda video Nvidia GeForce RTX 3090.

La demo gira a 1440p (2K) senza alcuna possibilità di cambiare la risoluzione e con un framerate piuttosto instabile che varia tra i 30 e i 50 fps. Senza dubbio un risultato modesto considerando l’hardware a disposizione del gioco, ma va contestualizzato.
E la conferma di queste prime indiscrezioni tecniche arriva anche via Twitter, nello specifico da Sebastian Castellanos che pubblica interessanti benchmark della demo tecnica in questione ed effettuati dal sito Russo GameGPU.

Come possiamo notare, anche l’hardware più performante è messo a dura prova, sia lato CPU che GPU, evidenziando una sofferenza non trascurabile anche a risoluzione 1080p, rimanendo sotto la soglia dei 60 FPS. Sembra invece (come ci fa notare sempre Sebastian) che la demo in Unreal 5 non richieda quantità esose di memoria VRAM.

Appassionati del Vault, va sempre ricordato che si tratta di una versione di prova fornita agli sviluppatori che intendono usare l’Unreal Engine 5 per le proprie creazioni e non una vera e propria demo giocabile, di conseguenza è più che plausibile che non abbia subito alcuna fase di ottimizzazione nella trasposizione da console a computer.
Quindi, prima di farsi assalire dal panico sui requisiti dei futuri titoli basati su UE5, sarebbe meglio attendere giochi veri e propri. Rimane tuttavia la bellezza di questa demo tecnica e la sua utilità per chi desidera creare esperienze con un motore che si prospetta proprio ciò che serviva per portarci davvero in quella che tutti definiamo “next-gen”.
Vi invitiamo, per chi non abbia avuto ancora il piacere di godersela, a visionare il video qui sotto e non appena saranno disponibili ulteriori argomenti in merito sarà come sempre nostra cura tenervi aggiornati.
Nel frattempo continuate a seguirci sulla nostra Pagina Facebook e sul Forum di Pc Gaming Vault.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti