RTX 3080 10 GB Manli Review

by Patrick Grioni
10 comments 5,2K views

Con la disponibilità delle soluzioni RTX 4070 Nvidia ha voluto offrire a un prezzo analogo a RTX 3070 ti performance di classe RTX 3080, aggiungendo 2 GB all’offerta che inizialmente vedeva quest’ultime GPU dotate di 10 GB di VRAM,
E’ vero anche che successivamente debuttò un modello che su RTX 3080 aumentava la VRAM a 12 GB, ma con compromessi di bus, non più a 320 bit.

RTX 3080 fù, ed anzi riteniamo che lo sia ancora, una interessantissima soluzione e forse tra le GPU migliori della passata generazione: 8704 Cuda Cores, 272 TMU per il texture mapping, ben 68 SM, 68 RT cores e 272 Tensor Cores, il tutto supportato da un bus enorme (da 320 bit appunto per 760 GB di banda, anche se la L2, a differenza di RDNA 2 che ha usato la cache per ottimizzare i flussi, era di soli 5 MB) e 10 GB di ram GDDR6X a 19,5 Gbps.

Insomma, per 699 dollari era la scheda da avere (anche se sappiamo tutti cosa successe con la disponibilità GPU e prezzi) e forse potrebbe rappresentare anche oggi una interessante opportunità, vista la resa sia in RT che in raster: c’è capitata sotto mano una GPU che potremmo definire “di nicchia”, difficilmente troverete riscontri altrove di questo prodotto, tale Manli RTX 3080, una custom a tripla ventola che di certo non fa dell’estetica il suo punto di forza (mancante anche degli ormai onnipresenti LED), ma che vuole essere un inno (non 3D) alla concretezza e che ne fa il suo biglietto da visita.

Scopriamola, dunque, insieme.

Com’è evidente dalle specifiche, si tratta, sostanzialmente, di una reference con diversa dissipazione, il tutto per contenere i costi e offrire all’utenze una custom da primo prezzo: RTX 4070 paga praticamente in ogni aspetto, compensando le differenze tecnologiche con frequenza e cache L2, ottenendo riscontri, quindi, molto vicini a RTX 3080 ma sostanzialmente a un prezzo, oggi, superiore, ma con il plus dei 2 GB consentiti dal bus a 192 bit (un po’ seguendo la proposta AMD con RX 6700) e consumi nettamente inferiori su un die che è grosso meno della metà.

Vedendola così RTX 4070 è sicuramente un prodotto tecnologicamente furbo e interessante, il problema resta il valore aggiunto e il risparmio per l’utenza, non si avranno come nelle passate generazioni performance da 80ti a una frazione del prezzo: è vero, Nvidia fa molto marketing su DLSS3, sicuramente la generazione di frame tramite IA ha del potenziale, ma potrebbe perdere l’esclusività con il debutto di FSR 3, che come è consuetudine AMD ha dichiarato essere free to use senza requisiti specifici di calcolo.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
10 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Aradia_Pub
1 anno fa

Quei colori stile evangelion mi attraggono non poco, l’unica cosa che mi rode da matti è che poi i prezzi non saranno mai quelli che vengono dichiarati, perché a 699 si potrebbe fare un bel upgrade…ma poi arriva a 1200 come ridere e quindi bye bye upgrade.

Dekkar
Dekkar
1 anno fa

tooooooooooooop

Luca
Luca
1 anno fa

Analisi molto interessante soprattutto per vedere come realmente tengono il confronto le top di gamma della gen passata con quella nuova.
Purtroppo penso la serie 40 (con l’esclusiva del dlss 3.0) sia un gap difficile da ignorare.

Niik
Niik
1 anno fa

Analisi corretta , e articolo interessante come al solito , e voi lettori come la pensate ?

Vincenzo Gentile
Vincenzo Gentile
1 anno fa

Scheda che ha avuto un impatto dirompente al lancio, ma peccato veramente come Nvidia si prodighi nel produrre feature ed a pubblicizzarle come dei selling point, quando poi va a tagliare su componenti fondamentali di una scheda (tra l’altro pensata per avere altre performance ad altre risoluzioni) come il quantitativo di VRAM.

Luca Vitale
Autore
1 anno fa

Ai tempi volevo assolutamente averne una per giocare a Cyberpunk ma a causa della scarsa disponibilitá mi “accontentai” della mia vecchia e fidata 2080Ti. Non credo che ci sia ancor oggi un applicativo che superi davvero l’opera di CD Projekt in quanto a resa/requisiti. Se trovata ad un buon prezzo penso sia davvero un’ ottima alternativa senza troppi compromessi alle nuove e troppo costose 4000. In 1440p si comporta egregiamente e penso lo fará per molto tempo.

Giuliano Rizzo
Autore
1 anno fa

quasi mi pento della mia 3070t….o forse no…. 😉

Lorenzo
Lorenzo
1 anno fa

Esteticamente è una bomba davvero. Come prestazioni siamo messi bene ma preferisco tenere la mia bella 2080 finchè resiste hahaha.