Eccellenza nell'audio, con spirito gaming
Se mai vi trovaste a parlare di Cuffie con un audiofilo non si potrá che arrivare ad una classica sentenza: gli headset da gaming sono di scarsa qualitá e portano sempre a dei compromessi.
Steelseries risponde a tale affermazione con Arctis Pro Wireless, un Headset senza fili pensato per chi non vuole rinunciare alla massima definizione avendo comunque accesso a tutte quelle comode funzioni dedicate ai videogiocatori.
La confezione contiene il prezioso Headset, La Stazione Wireless 2,4Ghz (DTS), una seconda batteria (di cui parleremo tra poco) e una serie di cavetti ed accessori per collegare le Arctis Pro Wireless a PC/PS4 e qualsiasi dispositivo AUX dotato di jack da 3,5mm.
La cuffia è di tipo chiuso, isolante e ben aderente grazie ai soffici auricolari in tessuto Imbottito “AirWave” che dona comoditá e freschezza. I Driver da 40mm al neodimio sono in grado di restituire frequenze da 10 a 40.000 Hz, dato impressionante per delle cuffie Wireless. Il suono risulta molto bilanciato, i bassi non si impastano e non creano quelle fastidiose risonanze sui 250-300 Hz tipiche degli Headset da Gaming più “economici”. Gli alti risultano Puliti e Cristallini mentre sui medi un orecchio allenato puó riconoscere un pelo di saturazione attorno ai 900 Hz. Si tratta di una cosa minima e l’EQ risulta efficace per avere una risposta praticamente perfetta (considerando anche i contenuti a cui Arctis sono rivolte). Provando a spingerci (a scopo puramente didattico) sull’editing Audio (Sonar) possiamo affermare che le Arctis Pro Wireless si comportano in maniera rispettabile anche in tale ambito. Chi vi scrive utilizza regolarmente a delle Beyerdynamic 990 Pro da 250 Ohm e vi assicura che è possibile (seppur con qualche riserva) utilizzare queste cuffie per produrre contenuti audio amatoriali.
Il Padiglione destro ospita il vano batteria, il tasto di accensione e quello per il Bluetooth indipendente. Caratteristica davvero interessante è infatti la possibilità di utilizzare la connessione Bluetooth simultaneamente a quella Wireless. Potremo quindi per esempio giocare ascoltando la musica direttamente dal cellulare o seguendo altri contenuti.
Spostandoci sul padiglione sinistro troviamo il microfono retrattile con cancellazione del rumore attiva, la porta micro usb per la ricarica, le due entrate analogiche, la rotellina interattiva con click integrato ed il tasto muto per il microfono.
I due Padiglioni sono tenuti insieme da un archetto in lega d’alluminio flessibile e robusto, il cui contatto con la vostra testa viene evitato da una fascia elastica regolabile.
Non sono un patito del wireless, ma la doppia batteria e la qualità del prodotto non mi lasciano indifferente. Il prezzo, alla fine, è proporzionato, ma non per tutti.
Dopo questa super recensione non posso che provarle 💪
cavolo il prezzo è davvero alto e considerando che le cuffie sarà per forza il prossimo acquisto le terrò in considerazione…ma la mia scelta probabile che ricadrà nelle fantastiche creative sxfi theatre….