Nell’ottimizzare il rendimento termico di una GPU, attraverso la così detta tecnica del repasting, particolare attenzione va sempre messa nella scelta dei relativi Pad termici, alla loro altezza, al taglio per coprire perfettamente il componente, alla loro aderenza.
Una scelta sbagliata può portare conseguenze nefaste non tanto nel compromettere interamente una GPU, quanto a peggiorare la situazione generale sotto carico: per questo motivo nasce la serie Putty di Thermal Grizzly, un’alternativa ai Pad comoda e performante che promette di dare meno grattacapi nella manutenzione delle nostre, sempre più preziose ( e care) GPU.
Viene proposta il 3 formati:
- TG Putty Basic: conduttività termica media
- TG Putty Advance: buona conduttività termica
- TG Putty Pro: eccellente conduttività termica

Consente di colmare un gap di 0,2 a 3 mm, offrendo una flessibilità invidiabile e viene venduta, insieme a delle utilissime spatoline, in formati da 30 grammi: Thermal Grizzly consiglia un singolo barattolino per GPU senza backplate e “semplici” come GTX 1060, mentre per soluzioni più complesse, ad esempio RTX 4090, 2 barattolini da 30 grammi.
Le prospettive sono ottime, la domanda a cui questo articolo risponderà è: funzionerà? E quanto bene lo farà? Verifichiamolo insieme.