Radeon RX 6600 XT: spunta il prezzo, previsto tra i 499 e i 549 Euro.

by Francesco Viscardi
1 comment 766 views

Dopo l’ufficialità e le conferme, da parte di casa AMD, in merito alla nuova Gpu Radeon RX 6600 XT, erano subito apparsi in rete numerosi leak, che mostravano il prezzo di lancio consigliato e che sembrava attestarsi intorno ai 399 dollari (poco meno di 340 euro al cambio).
Purtroppo la gioia dei numerosi appassionati, sempre a caccia per aggiudicarsi una Gpu di nuova generazione in un mercato ancora in difficoltà sul piano stock prodotti, è durata poco.
Il sito Hardware francese Cowcotland è riuscito a carpire informazioni preziose, pur non rivelando le fonti in merito e mettendo i punti di domanda del caso, in merito all’effettivo prezzo della nuova RX 6600 XT che, purtroppo, potrebbe risultare molto più alto del previsto e appare subito chiara la causa, che ormai tuti i giocatori sanno da tempo.

L’MSRP (Prezzo al dettaglio consigliato dal produttore) o il SEP (Prezzo suggerito al dettaglio) delle schede grafiche hanno chiaramente perso significato e importanza ormai da tempo, questo a causa dell’ormai consolidato problema della disponibilità sul mercato di schede video gaming e che risultano ancora oggi spesso introvabili, o messe a scaffale con prezzi che rasentano la follia.


Ma finche la clientela di appassionati sarà disposta a spendere cifre esorbitanti per avere rapidamente nel proprio RIG una di queste schede, la situazione non cambierà, anzi tende a peggiorare di settimana in settimana.
Ci sono casi, tuttavia, più rari in cui è possibile acquistare il prodotto a prezzo consigliato, con nottate passate a sfondare il tasto refresh del sito che le propone a prezzi “umani”, oppure se le schede gaming in questione vengono acquistate direttamente da un negozio con un accordo bilaterale direttamente con il produttore.
In entrami casi però, come detto in precedenza, comporta lunghe code e molta molta pazienza per potersi portare a casa l’ agognata Gpu.

La scheda grafica AMD Radeon RX 6600 XT sarà alimentata dalla GPU Navi 23 XT, che presenterà 32 unità di calcolo o 2048 stream processor.
La scheda avrà anche 64 MB di Infinity Cache e avrà una capacità di memoria GDDR6 da 8 GB in esecuzione su un’interfaccia bus a 128 bit.
Le velocità dei pin saranno mantenute a 16 Gbps, il che porterà la larghezza di banda totale a 256 GB/s. Secondo alcune voci, la scheda dovrebbe presentare 30 MH/s nel mining di Ethereum e, in termini di prestazioni sintetiche, la scheda ottiene 9439 punti nel test grafico 3DMark Time Spy.


Detto questo, il sito Cowcotland sentiva puzza di bruciato fin dall’ inizio, in merito al prezzo consigliato della nuova Radeon 6600 XT e ha contattato personalmente le sue fonti, scoprendo che questa Gpu dovrebbe costare da 499 EUR (588 USD) fino a 549 EUR (645 USD), con uno stock molto limitato da vendere a MSRP.
Ma non finisce qui, la controparte Moore’s Law is Dead rimane invece convinta fermamente che il prezzo della nuova scheda si manterrà intorno a quello consigliato per il lancio e quindi intorno ai 349 e 379 USD con una diponibilità nettamente superiore rispetto ai precedenti lanci della serie AMD RX 6000.
Appassionati del Vault, la nuova scheda grafica AMD Radeon RX 6600 XT verrà probabilmente lanciata il 30 Luglio 2021: solo allora ci sarà dato sapere i reali prezzi di lancio e se avranno conferme o smentite in merito a quanto detto sopra.
Sicuramente ci piacerebbe sapere cosa ne pensate di questo prodotto e se siete intenzionati a farla vostra, sulla nostra sempre on-line pagina Facebook.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
2 anni fa

Potrebbe andare leggermente meglio di 5700 xt, ma con la stessa ram e lo stesso prezzo non è appetibile per nulla.