Alder Lake: 20% di consumi in più rispetto a serie 11.

by Patrick Grioni
2 comments 264 views

Secondo un Tweet del Leaker HXL, che riporta un’immagine di un documento interno riguardante le raccomandazioni a livello di sola CPU inerenti i requisiti di alimentazione, scopriamo che, rispetto al non certo parco Rocket Lake, serie 11 Intel, il futuro Alder Lake avrà requisiti superiori di circa il 20%, conquistando un non certo invidiabile record.

Seppur dalle ultime indiscrezioni lo stesso potrebbe portare un importante aumento in termini di IPC, conquistando la corona della Cpu più veloce sia in Single Thread che in Multi Thread, un ulteriore spostamento del rapporto performance per Watt potrebbe rappresentare una problematica non da poco in termini di dissipazione.

Si è arrivati al punto che un potenziale 12900K potrebbe presentare consumi medi doppi rispetto a R9 5950X: ricordandoci sempre che a ottobre questi ultimi potrebbero essere dotati di ingenti quantitativi di V-cache impilati sulle unità di calcolo in grado di compensare la probabile differenza di performance (sintetiche) rispetto a Intel.

Ci sarà poi da verificare, come si è visto con Rocket Lake, quanto il tutto si tradurrà in migliori performance gaming, visto che la proporzione non è automatica e scontata.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Vincenzo Gentile
Autore
10 mesi fa

Quando l.’efficienza energetica non è una priorità