RAM DDR5: in fase di test i primi overclock

by Fabio Musso
0 comment 450 views

Il noto produttore di componenti PC dedicate ai gamers XPG, sotto il controllo di ADATA, ha recentemente annunciato che il reparto XPG Overclocking Lab (XOCL) è riuscito ad applicare con successo un overclock a quelle che saranno i loro primi moduli di RAM DDR5 messi in vendita, portando la frequenza dai 4800 MT/s di base a 8118 MT/s.

XPG attualmente è il primo costruttore che è riuscito a portare un modulo DDR5 a questa velocità evidenziando la loro capacità e conoscenza nell’ambito dell’overclock. Le RAM verranno presentate e messe in vendita al pubblico in ottobre.
Ricordiamo che le uniche piattaforme in grado di supportarle, in ambito retail, saranno i futuri processori Alder Lake di Intel con Memory Controller in specifica DDR5 4800, ovviamente riservandosi poi tutti i margini di overclock a seconda della configurazione (Daisy Chain, Dimm per Channel o T-Topology) delle mainboard, ancora non presentate, Z690, B660 e H610.
Su Alder Lake, inoltre, vi saranno prodotti ancora in grado di utilizzare DDR4, scelta non consigliata visto che LGA1700 sarà un socket che supporterà 3 generazioni di Cpu Intel.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti