Intel Arc Alchemist engineering sample appare online

by Vincenzo Gentile
1 comment 368 views

Il lancio delle prime GPU dedicate Intel si avvicina, e mano mano che il tempo passa, appaiono sempre più dettagli, tanto che oggi la possiamo ammirare in foto in quello che potrebbe essere un modello reference.
Presumibilmente si tratta della versione top di gamma da 512 EU e presenta un dissipatore in alluminio che occupa due slot PCI ed è vestita con uno shroud in plastica nero, che si allinea al colore delle due ventole presenti, con un effetto ondulato che ne armonizza il design.
Manca completamente di Backplate ed è dotata di 3 uscite Display Port e 1 HDMI.

Analizzando il retro del PCB notiamo la presenza di otto moduli di memoria, il che conferma che il quantitativo di ram video per questa classe sarà di 16 GB di GDDR6. (presumibilmente a 16 Gbps, non si escludono i 18 Gbps)
In termini di consumi la scheda è dotata di connettori di alimentazione a 6 pin e 8 pin, per un assorbimento massimo di 300W, con TDP che si vocifera sui 225W, in linea con le rivali RTX 3070 e RX 6700 XT.
Ad ogni modo HPG512 pare oramai ben delineata il che rende sempre più verosimile il lancio entro il Q2 2022 (quindi entro l’inizio dell’estate).
I crediti delle foto sono deii ragazzi di Videocardz.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
2 anni fa

Un terzo fronte sarebbe fantastico, almeno esteticamente direi che ci siamo, anche i drivers saranno fondamentali per il suo successo.