Alienware AW3423DW: i monitor entrano nell’era OLED a ben 175 hz.

by Fabio Musso
1 comment 818 views

Al CES 2022, Alienware, brand di DELL dedicata al mondo gaming, ha presentato il suo primo monitor OLED da gaming denominato AW3423DW. Il monitor sarà composto da un pannello Quantum Dot OLED, probabilmente di derivazione Samsung in quanto anche loro al CES hanno presentato un monitor simile (Samsung Odyssey G8QNB), che riescono per la prima volta a portare la tecnologia OLED nell’ambito gaming in quanto è sempre stato utilizzato per motivi professionali, telefoni o sui televisori prima di adesso, ma vediamolo nel dettaglio.

Sul lato delle caratteristiche questo nuovo Alienware presenta un hardware di altissimo livello. Nello specifico, abbiamo un monitor ultrawide da 34″ in formato 21:9, con risoluzione WQHD (3440x1440p), tempi di risposta quasi immediati visto che il GtG dichiarato è da 0.1ms. Oltre a questo c’è anche da ricordare il fatto che il monitor è OLED quindi presenta contrasto praticamente infinito (1milione:1) ed una gamma cromatica molto alta, che secondo la casa madre, coprirà circa il 149% della gamma sRGB ed il 99,3% della gamma DCI-P3.

Inoltre di base uscirà dalla fabbrica con la possibilità di gestire tramite OSD (OnScreen Display) la gamma cromatica da utilizzare in modo da adattarla a tutti i tipi di utilizzo, dal gaming alla creazione di contenuti, la tecnologia Flicker-Free per evitare fastidiosi sfarfallii durante l’uso, una modalità protezione occhi per abbassare la quantità di luce blu emessa dal monitor e far stancare meno gli occhi oltra a un sensore di luminosità ambientale integrato nel pannello per regolare in automatico la luminosità del display.

Rimanendo sempre sull’ambito display, il monitor è certificato Vesa DiplayHDR True Black 400, ma era scontato che lo fosse essendo un display OLED da 10-bit. È importante sottolineare anche il fatto che il monitor ha una luminosità massima di ben 1000 cd/m2 che è superiore a qualsiasi televisore OLED attualmente in commercio, che spaziano dai 700 ai 900, e che avendo un pannello Quantum Dot sopra a quello OLED, sarà in grado di filtrare e spaziare meglio i colori per avere una resa cromatica ancora migliore confronto ad i classici pannelli delle TV mantenendo però lo stesso spessore.

Essendo un prodotto gaming di alto livello non poteva non mancare l’utilissimo G-Sync Ultimate, in grado di poter aggiustare in modo preciso il refresh rate del pannello ed avere un bassissimo input lag. Il refresh rate massimo del monitor dichiarato è di 175 Hz, raggiungibili solo tramite connessione DisplayPort, nel caso si usasse una connessione HDMI, il refresh rate massimo si ferma a 100 Hz. Al momento però Alienware non ha dichiarato se il monitor è certificato per utilizzare il FreeSync ma lo scopriremo eventualmente quando il prodotto verrà inserito nel commercio.

Lato connettività il monitor presenta solo 1 input DisplayPort 1.4 e 2 HDMI 2.0, visto la restrizione imposta dal modulo nativo per il G-Sync Ultimate. Oltre a ciò sono presenti un HUB USB con 4 porte 3.2, la presa per l’alimentazione, un’uscita audio ottica ed un jack audio.

Per finire potrà essere regolato in altezza, con un’escursione di 11 cm, oltre alla funzione Pivot: presenta inoltre il classico AlienFX RGB System in 4 zone: logo, anello posteriore, barra luminosa inferiore e power status.

Arriviamo alla nota più importante, la disponibilità e il prezzo: AW3423DW dovrebbe uscire sul mercato il 5 Aprile in Europa ad un prezzo molto interessante, ossia 1299$, come confermato anche da un loro recente tweet. Per chi avesse paura dell’effetto burn-in non c’è da preoccuparsi in quanto Dell offrirà sul prodotto una garanzia di ben 5 anni che, tra tutto, coprirà anche questo spiacevole difetto che purtroppo ad oggi affigge ancora questi tipi di pannello anche se, con le tecnologie odierne, si riesce a tenerlo decisamente più a bada.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
2 anni fa

Il primo pannello veramente interessante da mesi.