The Witcher new saga: CD Project Red adotta Unreal Engine 5.

by Francesco Viscardi
0 comment 448 views

L’annuncio in pompa magna della nuova saga di The Witcher sta facendo il giro del mondo e in molti, giustamente, si chiedono perché CD Projekt Red ha deciso di sviluppare i prossimi capitoli della serie GDR su Unreal Engine 5 nonostante gli investimenti compiuti sul motore grafico proprietario RED 2.0.

I motivi che hanno spinto la compagnia polacca a preferire Unreal Engine 5 al REDengine 2.0 per lo sviluppo della Nuova Saga di The Witcher vengono illustrati da Pawel Zawodny, CTO di CD Projekt RED, spiegando che:

“uno degli aspetti centrali della nostra trasformazione interna del RED 2.0 consiste in un maggiore focus sulla tecnologia, e la nostra cooperazione con Epic Games si basa proprio su questo principio. Fin dall’inizio, non abbiamo preso in considerazione l’opzione più tradizionale dell’accordo di licenza. Sia noi che Epic la vediamo come una partnership soddisfacente e duratura”

L’esponente della casa di sviluppo di The Witcher 3 Wild Hunt e del tanto discusso CyberPunk 2077 prosegue nel suo discorso sottolineando:

“per noi è vitale stabilire la direzione tecnica del nostro prossimo videogioco fin dalle fasi iniziali. In passato, abbiamo speso molte energie per evolvere e adattare il REDengine ad ogni nostro sequel. Questa cooperazione è entusiasmante perché aumenta l’efficienza e rende più favorevole la pianificazione dello sviluppo, oltre a fornirci l’accesso a strumenti tecnologici all’avanguardia. Non vedo l’ora di vedere i videogiochi che svilupperemo d’ora in avanti utilizzando Unreal Engine 5”

Alle dichiarazioni di Zawodny fanno eco le parole di Tim Sweeney: il fondatore e CEO di Epic Games riflette sulle opportunità offerte da questa partnership constatando:

“il nostro team ha sviluppato Unreal Engine 5 affinché le altre case di sviluppo potessero creare mondi aperti e dinamici con un livello di dettaglio mai visto prima. Siamo perciò onorati dell’opportunità di lavorare con CD Projekt RED per innalzare l’asticella dello storytelling interattivo e del gameplay, con tutti i benefici offerti ai giocatori e all’intera community di sviluppatori per gli anni a venire”

Appassionati del Vault, contemporaneamente a questi annunci, CD Project Red ha inoltre sottolineato che REDengine, la tecnologia che alimenta Cyberpunk 2077, è ancora utilizzata per lo sviluppo dell’imminente espansione del titolo ambientato a Night City : non ci resta quindi che attendere con interesse ulteriori sviluppi e novità in merito all’argomento e che sarà nostra cura fornirvi tempestivamente non appena disponibili.
Nel frattempo continuate a seguirci sulla nostra Pagina Facebook e sul Forum di Pc Gaming Vault.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti