Direct Storage sarà attivo in Forespoken

by Zethras Gorgoth
0 comment 507 views

All’uscita di Forespoken, attesissimo rpg di stampo action in single player, mancano ancora diversi mesi. Il titolo è infatti programmato per l’11 ottobre di quest’anno, eppure i ragazzi di Luminous Production stanno continuando a stuzzicarci con alcune feature piuttosto interessanti. Innanzitutto è stato confermato che Forespoken sarà il secondo titolo a supportare il FidelityFX Super Reaolution 2.0 di AMD, ma ovviamente le novità non si fermano a questo e vanno molto più in profondità. Il tutto è legato ad una nuova tecnologia resa recentemente disponibile per pc: DirectStorage. Di cosa si tratta?

Direct Storage è una tecnologia che promette di portare una grande rivoluzione nel mondo del gaming, accorciando sensibilmente i tempi di caricamento, perfino sugli ormai quasi obsoleti HDD meccanici. Ciò che fa il DirectStorage è in poche parole utilizzare le GPU per comprimere e decomprimere i dati che sono archiviati sul disco, sia esso meccanico o a stato solido, riducendo in tal modo in maniera significativa un eventuale carico sul processore e permettendo in tal modo di caricare le risorse necessarie al gioco ad un ritmo molto più rapido, accorciando quindi sensibilmente i tempi di caricamento. Una tecnologia, questa, già utilizzata su console come ad esempio sulle ultime Xbox, e che ha dimostrato di poter apportare un miglioramento sensibile all’esperienza di gioco.

Questa tecnologia, divenuta disponibile agli sviluppatori PC da poco più di una settimana, sarà implementata all’interno di Forespoken, che sarà uno dei primi titoli in assoluto a sfruttarla per quanto riguarda l’ambiente pc, e i ragazzi di Luminous Production hanno già avuto modo di dimostrarne il funzionamento per Forespoken tramite un trailer rilasciato recentemente, il quale non mette in mostra solamente l’utilizzo di DirectStorage ma anche delle altre tecnologie che verranno utilizzate dal titolo.

Va da sé, comunque, che per quanto il DirectStorage sia apparentemente compatibile con tutti i tipi di hard disk, questo non cambierà in alcun modo il fatto che un hard disk meccanico sarà sempre e comunque più lento di uno a stato solido, e di conseguenza per quanto sarà possibile ridurre sensibilmente i tempi di caricamento, questi rimarranno comunque congruenti alle possibilità di un normalissimo HDD, sebbene con una maggiore resa. Installare un SDD sarà sempre e comunque la scelta più sensata nel caso si volesse usufruire della massima velocità possibile in termini di caricamento.

Forespoken, come già detto, sarà ufficialmente disponibile a partire dall’11 ottobre 2022, sebbene sia già possibile effettuare il preordine su Steam ad un prezzo di 79,99€. Sarà interessante vedere come le nuove tecnologie implementate renderanno all’interno del titolo ma, nel frattempo, siamo curiosi di sapere il vostro parere: cosa ne pensate? Credete che la tecnologia DirectStorage possa apportare dei benefici sostanziali all’interno del gaming? E a prescindere da questo, siete interessati a Forespoken? Fatecelo sapere come sempre nella sezione commenti, discutiamone insieme!

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti