Feedback e risultati dopo il primo mese di Steam Deck

by Zethras Gorgoth
0 comment 723 views

E’ passato un mese da quando Steam Deck, soluzione di Valve per il gaming in mobilità, ha iniziato a far parte concretamente della realtà del medium videoludico, con le prime copie spedite a chi aveva effettuato il preordine nell’apposito sito. Oggi, dopo aver avuto il tempo e il modo di raccogliere feedback più concreti da parte degli utenti, Valve ha diffuso quelli che sono i primi dati concreti sulle funzionalità dell’apparecchio sia sul lato software che sul lato hardware.

A cominciare dal fatto che sono al momento presenti oltre duemila giochi verificati o comunque giocabili su Steam Deck, un numero decisamente impressionante che non può fare altro che aumentare in futuro, come del resto è lecito aspettarsi. Anche sul fronte cheat si prevedono progressi, in quanto è stato dichiarato che nelle intenzioni di Valve c’è l’estendere la compatibilità del loro sistema portatile con il più alto numero possibile di titoli compatibili con il sistema anti-cheat, con il recente Elden Ring citato come uno degli esponenti di quella schiera di titoli che supporta anti-cheat ed è usufruibile su Steam Deck.

Cambiamenti significativi includono anche l’attenzione alla semplicità di utilizzo per l’utente ma non solo; la libreria Steam è stata infatti resa più semplice da navigare nella sua versione Steam Deck, con una funzione di scorrimento rapido e la possibilità di creare collezioni dinamiche. E le possibilità non sembrano nemmeno fermarsi qui, dal momento che è disponibile un’utility chiamata Edge Flatpak, che permette la fruizione dei titoli Xbox Live su Steam Deck, aumentando ancora di più il parco titoli a disposizione. Stando al report condiviso su steamcommunity anche la tastiera virtuale ha subito alcune migliorie, così come le opzioni di impostazione che dovrebbero allungare la durata dell’autonomia della “console“.

Secondo i dati raccolti dalla compagnia, sembra che il sistema portatile Valve stia riscuotendo un enorme successo, tanto da essere utilizzato come distrazione o come vero e proprio mezzo per passare il tempo da parte di una buona fetta di utenti, come testimonia il gran numero di foto e storie condivise sui profili social. Tuttavia Valve non sembra volersi adagiare sugli allori, in quanto promette novità in arrivo per il futuro, invitando l’utenza a segnalare eventuali bug o problemi tramite il forum ufficiale. Insomma, sembra che il successo di Steam Deck sia decisamente consolidato, e Valve stessa sembra intenzionata a migliorare ulteriormente quello che, secondo il report è stato perfino utilizzato come vero e proprio pc da lavoro da alcuni utenti. E voi cosa ne pensate? Avete acquistato Steam Deck e siete in grado di darci i vostri feedback? Fateci sapere la vostra nella sezione commenti, e discutiamone insieme!

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti