Diablo Immortal confermato ufficialmente per PC

by Zethras Gorgoth
3 comments 418 views

La saga di Diablo è forse una delle più rappresentative nonché influenti non soltanto all’interno del genere action rpg ma, volendo generalizzare, anche nel medium videoludico tutto. Non dovrebbe quindi stupire nessuno il rilascio di Diablo Immortal per dispositivi mobili, annunciato per il 2 giugno 2022. L’espansione del franchise su dispositivi diversi dal pc è qualcosa che anche altre software house hanno cercato di fare con le proprie ip, fra conversioni e nuovi titoli ad hoc, ma la questione di cui vogliamo parlarvi è un po’ più complicata di così. Se da una parte abbiamo l’approdo della saga Diablo su mobile, l’altro lato della medaglia rappresenta la conferma da parte di Blizzard di un porting del titolo anche su pc.

Ad annunciarlo è la stessa Blizzard, che ha confermato il lancio su pc tramite una open beta che partirà il 2 giugno, e che fungerà da apripista per il vero e proprio rilascio del titolo. Oltre a questo, è stato confermato che la versione pc di Diablo Immortal supporterà sia il controller che ovviamente la combinazione mouse e tastiera, e che inoltre disporrà di un’interfaccia HUD esclusiva per la versione pc, diversificata rispetto a quella che sarà possibile vedere sulle versioni mobile.

A rendere ancora più allettante la notizia, Blizzard ha anche pensato bene di diffondere quelli che saranno i requisiti di sistema per Diablo Immortal; requisiti che ci sembrano a dir poco irrisori, al punto che fatichiamo a pensare che potrà esserci qualcuno che non sarà in grado di usufruire di questo titolo, pur possedendo un pc più datato. Ma, del resto, stiamo parlando di un gioco sviluppato nativamente per dispositivi mobili, requisiti di questa portata erano davvero il minimo che ci si potesse aspettare.

Com’è possibile vedere dall’immagine in calce all’articolo, per far girare Diablo Immortal sui nostri pc avremo bisogno di Windows 7 come requisito minimo, naturalmente a 64bit, mentre per quanto riguarda il processore viene elencato semplicemente un Intel i3, senza che tuttavia venga specificata la generazione, il che lascia presupporre che anche modelli più datati possano svolgere il lavoro più che dignitosamente. Lato AMD abbiamo invece un misero FX-8100 come requisito minimo. La musica non cambia per quanto riguarda la scheda video, che comprende una Nvidia Gtx 460 o, in alternativa, una ATI Radeon HD 6850. Stando a quanto viene indicato dai dati rilasciati, perfino una Intel HD Graphics 530 potrà svolgere il lavoro a testa alta, e solo 4gb di ram saranno necessari per far funzionare il tutto, mentre la risoluzione minima richiesta sarà 1920×1080 sebbene, ancora una volta, ci riesce difficile immaginare che qualcuno oggigiorno possa aver bisogno di abbassare la risoluzione con requisiti simili.

Requisiti che si fanno un po’ più elevati quando si arriva ai raccomandati, sebbene anche qui si rimanga nell’ambito della totale abbordabilità. Parliamo infatti di Windows 10 64bit richiesto come sistema operativo, mentre per quanto riguarda il processore viene indicato un generico Intel i5, laddove lato AMD viene consigliato un altrettanto generico Ryzen 5. Una Nvidia Geforce 770 è ciò che gli sviluppatori consigliano per godersi il titolo al meglio, mentre lato AMD siamo nel range di una RX 470. 8gb di ram sono invece prevedibilmente un requisito consigliato, e ancora una volta viene indicata la risoluzione 1920×1080 come requisito minimo, insieme ad una connessione internet a banda larga.

Parliamo insomma di requisiti che nessuno faticherebbe a definire ridicoli, nel senso più positivo del termine, ma adesso lasciamo la parola a voi, come sempre: cosa ne pensate? Siete interessati a provare Diablo Immortal? Credete che potrà offrire lo stesso divertimento dato dai suoi “fratelli maggiori”? Per rispondere a queste domande vi invitiamo a passare dalla sezione commenti: discutiamone insieme!

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
1 anno fa

Insomma gira bene anche su una calcolatrice casio 😀

Madmonz
Madmonz
1 anno fa

Che poi…se devo giocare a una roba del genere su pc continuo a giocare a Lost Ark e aspetto l’anno del mai e il mese del poi l’uscita di DiabloIV

Ultima modifica 1 anno fa da Madmonz
Patrick Grioni
Amministratore
Rispondi a  Madmonz
1 anno fa

Certo che pensare un Diablo solo per mobile vuol dire avere empatia zero.