Nessun piano a breve termine per Shenmue 4

by Zethras Gorgoth
1 comment 339 views

Uno dei pericoli più grandi nel seguire certi franchise risiede indubbiamente nel fatto che questi potrebbero interrompersi lasciando fin troppe cose in sospeso, per una pletora di motivi. Ne sanno qualcosa, del resto, i lettori del manga Berserk, il quale pur lasciando diverse cose in sospeso si è interrotto a causa della dipartita del suo autore, Kentaro Miura. E purtroppo nemmeno i videogiochi sono esenti da questo rischio, sebbene nel caso di oggi si parli semplicemente di un rimandare l’inevitabile, più che di un’interruzione. Chi ha giocato Shenmue 3, infatti, è rimasto per così dire in sospeso, dal momento che il finale del gioco lasciava aperte molte questioni, e da ormai due anni e mezzo i fan si stanno domandando se e quando uscirà Shenmue 4, della cui volontà di realizzarlo aveva peraltro accennato il suo autore, Yu Suzuki. Recentemente l’autore nipponico è tornato a parlare, questa volta per un’intervista concessa a Famitsu, e quello che ne è emerso potrebbe non piacere a tutti, a ben vedere.

Pare infatti che Suzuki sia rimasto in qualche modo “scottato” dalle vendite di Shenmue 3, un risultato peraltro prevedibile dal momento che stiamo parlando di un titolo che sebbene di qualità è comunque un prodotto di nicchia, un prodotto realizzato unicamente con i suoi hardcore fan in mente, senza pensare ad una possibile diffusione di massa. Proprio questi motivi avrebbero portato Yu Suzuki a voler rimandare ulteriormente un ipotetico sviluppo di Shenmue 4, per il quale ha mostrato la volontà di pensare in grande e farlo uscire dalla propria nicchia:

Dato che sto gestendo una compagnia, se vado avanti devo pensare a cosa può vendere. È una cosa a proposito della quale ho discusso molto ultimamente.

Yu Suzuki – SEGA AM2

Stando alle parole di Yu Suzuki, insomma, possiamo aspettarci un prodotto che con ogni probabilità si rivelerà maggiormente rivolto alla massa, in modo da poter essere appetibile ad un bacino d’utenza molto più ampio di quello che la serie ha attualmente. Un gameplay più moderno e meccaniche rivisitate, probabilmente, ma per il momento non abbiamo modo di saperlo e possiamo quindi solo lanciarci in speculazioni forsennate. Il tempo ci darà la risposta, ma forse i die hard fan di Shenmue potranno trovare un poco di consolazione nella consapevolezza che sta venendo realizzata una serie d’animazione sul franchise, che si andrà a dipanare su 13 episodi.

E quindi cosa ne pensate? Vi è bastato Shenmue 3 e non sentite la mancanza di un seguito? Oppure siete fra coloro che aspettano con trepidazione la realizzazione di Shenmue 4, curiosi magari di vedere come sarà modernizzato e massificato il franchise? Per rispondere a queste ed altre domande vi invitiamo a passare dalla sezione commenti; discutiamone insieme!

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
1 anno fa

Purtroppo Shenmue 3, che non ho giocato, mi pare tra tutti i capitoli quello più debole.
Proprio per questo non ho voluto avventurarmi leggendo le varie review e quindi non rovinarmi il ricordo della serie.
Chissà, magari in futuro lo farò, certo un nuovo capitolo deve svoltare, se no rischia di fare la stessa fine.