AMD con Zen 4 competitiva su Desktop, Mobile e Ultra Mobile.

by Vincenzo Gentile
0 comment 305 views

I processori Zen 4 arriveranno a breve sul mercato ed andranno a rendere pan per focaccia ad Intel sia nel settore mobile che Desktop.
Le CPU indirizzate al settore Desktop avranno nome in codice Raphael e presenteranno un TDP da 65W a salire e saranno compatibili col socket AM5, portando quindi in dote compatibilità con DDR5 e PCI 5.

Per il settore mobile, la Line-up  avrà nome in codice Dragon Range per i processori ad elevate prestazioni e Phoenix per quelli con consumi energetici ridotti.
AMD non ha rivelato dati specifici riguardanti le CPU Dragon Range, se non che presenteranno il più elevato numero di core presente in un processore mobile, il che attualmente corrisponde ai 14 cores del Core i9-12900HK, quindi è verosimile che potrebbero esserci 16 cores nel processore top di gamma della casa Californiana.
Una delle cose però che AMD ha tenuto a confermare è il supporto alle stesse fratture della Line-Up Raphael, quindi saranno presenti DDR5 e PCIe Gen 5.
I processori Dragon Range, stando alla Roadmap ufficiale, esse dovrebbero arrivare entro il 2023. Ad ogni modo, ulteriori aggiornamenti arriveranno nei prossimi mesi.

Per quanto riguarda le CPU Phoenix ciò che sappiamo è che il TDP spazierà da 35 a 45W massimi, presentando il supporto ad LPDDR5 ed al PCIe Gen 5, come le altre CPU Zen 4.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti