Le prime Intel ARC desktop si mostrano al mondo

by Fabio Musso
1 comment 658 views

Le GPU Arc finalmente sono disponibili anche in versione desktop, se si vive in Cina, ed al momento non sono disponibili informazioni riguardante le disponibilità, i prezzi e le date di uscita.

Sembrerebbe però che qualche persona in America sia riuscita a mettere le mani su un modello custom Intel desktop. Infatti Ryan Shrout sulla sua pagina Twitter, ha postato un video dove presenta 2 schede video Intel Arc A380 del marchio Gunnir.

Queste due schede, che sono entrambe delle Photon, vengono presentate come schede dall’eccelente qualità costruttiva e con delle decenti prestazioni in grado di far giocare le persone agli ultimi titoli in DirectX 12 in Full HD a qualità media in modo fluido.

Nel video le schede sono state viste negli Intel Labs e sono testate su un monitor con risoluzione WFHD (2560×1080) in PlayerUnkown’s Battlegrounds. Dai test indipendenti fatti su questa scheda, che presenta 6 GB di VRAM e 8 Xe Cores, sembrerebbe che le prestazioni siano leggermente inferiori ad una Nvidia GTX 1650 oppure una AMD RX 6400, segno che potrebbe necessitare ancora di essere ottimizzata lato driver grafici.

Ricordiamo che la Intel Arc A380 è una scheda che punta alla fascia bassa del mercato, costando all’incirca sui 140$ convertendo dallo Yuan cinese, che consideriamo un prezzo competitivo in rapporto alle prestazioni offerte.

Sfortunatamente al momento non è disponibile nessuna informazione riguardo all’uscita nel mercato globale di questa scheda né tantomeno delle altre Arc, ossia A550, A750 , A770 e l’eventuale A780 (sempre che venga presentata). Sul sito del produttore è ancora riportata la voce “Disponibile prossimamente in estate“, ma potrebbe essere troppo tardi per poter provare a sfidare AMD e NVIDIA, che usciranno ad Ottobre con le nuove architetture.

Amici del Vault è tutto, vi ricordiamo che per restare aggiornati potete seguirci sul nostro gruppo Facebook o quello Telegram.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
1 anno fa

Sono meglio di quanto pensassi a livello hardware, il che è un bene, ma sono esattamente dove pensavo che fossero a livello software, il che non è certo positivo.