DLSS 3: ecco i primi giochi che integreranno la nuova tecnologia targata NVIDIA.

by Francesco Viscardi
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Come abbiamo avuto modo di constatare nei giorni scorsi, analizzando le novità dell architettura Ada Lovelace delle GeForce RTX 4000, le tecnologie di upscaling e IA avranno sempre più peso nel caratterizzare le prestazioni delle schede video in futuro.
Il DLSS 3 ne è una prova e, grazie ai recenti benchmark apparsi in rete, abbiamo visto come migliori enormemente le prestazioni rispetto al rendering nativo. Da oggi (in linea assolutamente teorica) anche il resto del mondo potrà sperimentare la nuova tecnologia, a patto però di dotarsi della top di gamma di nuova generazione.

NVIDIA, infatti, ha annunciato la disponibilità di SUPER PEOPLE: Early Access con supporto al DLSS 3, così come aggiornamenti per Loopmancer e il visual showcase Justice “Fuyun Court”. Il 17 ottobre diventerà disponibile una versione beta per gli iscritti al programma Xbox Insider di Microsoft Flight Simulator con supporto DLSS 3, mentre un giorno più tardi la tecnologia arriverà su A Plague Tale: Requiem.

  • A Plague Tale: Requiem
  • Atomic Heart
  • Black Myth: Wukong
  • Bright Memory: Infinite
  • Chernobylite
  • Conqueror’s Blade
  • Cyberpunk 2077
  • Dakar Desert Rally
  • Deliver Us Mars
  • Destroy All Humans! 2 – Reprobed
  • Dying Light 2 Stay Human
  • F1 22
  • F.I.S.T.: Forged In Shadow Torch
  • Frostbite Engine
  • HITMAN 3
  • Hogwarts Legacy
  • ICARUS
  • Jurassic World Evolution 2
  • Justice
  • Loopmancer
  • Marauders
  • Marvel’s Spider-Man Remastered
  • Microsoft Flight Simulator
  • Midnight Ghost Hunt
  • Mount & Blade II: Bannerlord
  • Naraka: Bladepoint
  • NVIDIA Omniverse
  • NVIDIA Racer RTX
  • PERISH
  • Portal With RTX
  • Ripout
  • S.T.A.L.K.E.R 2: Heart of Chornobyl
  • Scathe
  • SUPER PEOPLE
  • Sword and Fairy 7
  • SYNCED
  • The Lord of the Rings: Gollum
  • The Witcher 3: Wild Hunt
  • THRONE AND LIBERTY
  • Tower of Fantasy
  • Unity
  • Unreal Engine 4 & 5
  • Warhammer 40,000: Darktide

Secondo NVIDIA, se un gioco supporta già la tecnologia DLSS 2 (ribattezzata DLSS Super Resolution), il processo di aggiornamento al DLSS 3 da parte degli sviluppatori è piuttosto semplice. Non solo, la tecnologia sarà integrata anche nei principali motori – Unity, Unreal Engine e Frostbite Engine – per un’integrazione diretta a livello di engine.

La tecnologia DLSS 3 guadagna cosi’ la cosiddetta “Frame Generation”, che permette di ricostruire fino a sette ottavi dei pixel visualizzati, accelerando le prestazioni in modo più marcato rispetto alle versioni di DLSS precedenti. Per questo motivo, se per il DLSS 2 NVIDIA dichiara un miglioramento fino a 2 volte delle prestazioni nei giochi “GPU limited” rispetto al rendering nativo, per il DLSS 3 l’azienda parla di un boost fino a 4 volte con giochi con effetti di ray tracing avanzati e diffusi.

Allo stesso tempo, il DLSS 3 viene definito come benefico in quei titoli che pesano sulla CPU, ambiti in cui il DLSS 2 riesce a impattare meno: girando sulla GPU, il DLSS 3 aggira i colli di bottiglia della CPU e incrementa il frame rate. Ad esempio, le prestazioni in Microsoft Flight Simulator con il DLSS 3 possono migliorare fino a 2 volte rispetto al rendering nativo.
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