Si può giocare su Pc senza spendere nulla?

Big Navi, un mostro da 16 Gb GDDR6x: disponibilità a fine ottobre.
22 Luglio 2020
Halo Infinite: nuovi dettagli oggi al Xbox Games Showcase
23 Luglio 2020

Si può giocare su Pc senza spendere nulla?

Nei mesi scorsi di Lockdown abbiamo assistito ad un sacco di regali da parte delle software house per tenerci compagnia; tantissimi titoli gratis e super sconti. Abbiamo assistito ai regali settimanali di EGS (di cui trattiamo anche una bellissima rubrica a riguardo), ai doni di Steam e di Gog; questa volta però, Pc Gaming Vault è qui per farvi un riassunto e consigliarvi tutti i siti dove scaricare giochi gratis, comprare giochi a poco prezzo e sottoscrivere abbonamenti a pochi euro con tantissimi giochi.

Restate con noi, non ve ne pentirete!

Gratis… è meglio


Noi giocatori Pc siamo abituati a tantissimi giochi che vengono regalati dalle varie Software house, può essere però, che alcuni di voi si siano persi qualche sito, ecco a voi una piccola lista di luoghi dove trovare giochi gratis.

  • Epic Games Store: Software House Americana che, negli ultimi mesi, ci ha viziati per bene con vari giochi gratis a settimana. Ogni giovedi dalle 17.00 (ora italiana), controllate lo store ufficiale e riscattate i giochi, essi faranno parte della vostra libreria per sempre; se non sapete che giochi siano o volete saperne di più, non vi preoccupate, noi di Pc Gaming Vault faremo sempre un Recap e una breve spiegazione dei giochi in questione.
  • Indie Gala: Sito che tratta giochi indie poco conosciuti, bundle e sconti discreti su alcuni AAA.
    Il portale offre 2 modi per ottenere giochi gratis, il primo è tramite un sistema di Giveaway, vi basterà accedere al sito, selezionare “Massive Gameplay Giveaway” e guardare quali titoli sono disponibili al momento; più giochi riuscirete a vincere (e di conseguenza anche a rimetterli in palio) e più livelli acquisirete, ergo, migliori giochi in palio.
    Un altro metodo è quello dei Quiz; a cui vi dovrete iscrivere (sarà disponibile casualmente durante la settimana) e cercare di rispondere correttamente alle domande poste (di solito sono domande di argomenti trattati sui forum di Indie Gala), più domande azzeccherete e più “Indie Gala Coins” riceverete (valuta per comprare titoli dallo store).
  • Steam, Origin, Uplay, Gog, Green Man Gaming, Humble Bundle: tutti questi siti offriranno periodicamente gratis qualche gioco, teneteli sempre controllati e seguite le nostre rubriche dei giochi free, per rimanere sempre aggiornati.
    Ricordiamo anche che in questi Store, attualmente, ci sono gia tantissimi giochi F2p che aspettano solo di essere giocati.

Bundle, Bundle e ancora BUNDLE


Me le “rabbinate” non finiscono qui, infatti, oltre i giochi periodicamente in regalo, ci sono anche i bundle; gruppi di giochi venduti a pochissimi euro. Ecco i siti che attualmente vendono i suddetti bundle.

  • Humble Bundle: Sito famosissimo americano che tratta tantissimi bunlde a pochi euro, sconti su tutto il panorama videoludico e publisher di molte iniziative indipendenti; al momento humble offre un abbonamento che permette, ogni mese, di scegliere fino a 9 giochi su 12 da tenere per sempre nella propria libreria e riscattare su steam.
    Humble Choice si suddivide in 3 abbonamenti diversi: Lite a 4.49 euro (10% di sconto sui giochi Humble e accesso alla libreria di giochi indie del sito), Basic a 13.99 euro (scegli 3 giochi al mese, accesso alla libreria indie del sito e 10% di sconto nello store), Premium a 17.99 euro ( Fino a 9 giochi al mese, accesso alla libreria indie del sito e 20% di sconto nello store).
    Il sito offre anche svariati Bundle ogni settimana, come quello Devolver Digital, Square Enix e tanto altro.
    Ricordiamo anche che gran parte del loro guadagno va in beneficenza per diversi enti che sono sempre visibili durante la navigazione sul sito.
  • Fanatical: Sito inglese che, oltre a offrire tantissimi sconti su svariati titoli, offre la possibilità di creare il proprio bundle attingendo ad una vastissima raccolta di prodotti, più ne vengono aggiunti e minore sarà il prezzo del bundle; i giochi trattati in questi pacchetti sono principalmente indie, ma non è raro trovare AAA a poco più di qualche euro.
  • Green Man Gaming: Sito inglese che offre ottimi sconti su diversi titoli e bundle a prezzi davvero stracciati. Al contrario degli altri siti, questo GMG offre offerte davvero molto competitive, non è difficile trovare giochi con solo qualche mese di vita a poco prezzo.

Gli abbonamenti del Rabbino


Un buon Rabbino che si rispetti non cerca solo giochi gratis o a basso costo, ma anche offerte su abbonamenti che gli permettano di giocare tantissimi giochi a poco prezzo, molte volte anche ad 1 euro; ecco una lista degli store con servizi di questo tipo.

  • Pc/Xbox Game Pass: Microsoft, prima di tutte, sa quanto sia importante un servizio ben sviluppato; dopo il suo “Xbox live gold”, la grossa azienda Americana ha deciso di dare la possibilità ai giocatori di pagare una certa somma e avere una libreria enorme, in costante evoluzione, dove poter giocare tantissimi titoli, scaricandoli nella propria console e giocarci per tutto il periodo dell’abbonamento.
    Su pc il costo si aggira intorno ai 3.99 euro al mese (anche se è molto probabile che vi venga proposto un’offerta di rinnovo ad 1 euro). Il funzionamento è semplice: scaricare l’applicazione “Xbox Beta” dallo store Microsoft, accedete con un account xbox o win 10 e sottoscrivete l’abbonamento mensile, una volta fatto ciò avrete subito accesso a tantissimi titoli, comprese le esclusive Microsoft sin dal day one; i titoli andranno scaricati e saranno giocabili fino al giorno di scadenza del servizio.
    Ecco un breve esempio di alcuni AAA attualmente disponibili su Pc: Halo: MasterChief Collection, Hellblade: Senua’s Sacrifice, Forza Horizon 4, Fallout 76, No Man Sky, e tanto altro…
  • Uplay+: Anche Ubisoft ha seguito le orme di altri colossi, sviluppando un suo sistema di abbonamento contenente tutti i proprio titoli, vecchi e nuovi. Il servizio può essere sottoscritto al prezzo di 14,99 euro al mese e avrete quindi accesso alle edizioni complete dei giochi Ubi sin dal day one e la possibilità di partecipare in anteprima a programmi di Beta testing.
  • Origin Access: Servizio ad abbonamento di Electronics Arts, che consente di giocare tutti i titoli EA, anche al day one. L’offerta della nota casa americana ha due pacchetti, Basic e Premium. Il primo dal costo di 3,99 euro/mese permette di giocare alla maggior parte dei titoli EA (inclusi Dlc e altri contenuti), 10 ore di trial per nuovi titoli in uscita, accesso standard allo store di Origin (esclusi giochi usciti da poco o day one) e 10% di sconto sullo stesso.
    La versione Premium, a differenza di quella standard, offre accesso sin dal day one e senza limiti di tempo a tutti i nuovi titoli in uscita sullo store al costo di 14,99 euro/mese..

Abbiamo deciso di fare questa guida per dare una mano, sia ai nuovi giocatori Pc che ai veterani che cercano altri siti dove portarsi a casa affaroni a poco prezzo.

Al di fuori dei giochi gratis, consigliamo di dare molta importanza anche ai servizi ad “abbonamento” che, per noi, rappresentano in parte integrativa dell’economia gaming in generale.

Speriamo che questa guida vi sia stata utile, tenete d’occhio i siti sopra citati e le nostre news, ci impegneremo al massimo per portare alla luce tutte quelle offerte che, molte volte, passano in sordina.

Lollo
Lollo
Ciao a tutti, mi chiamo Lorenzo e sono appassionato di videogame da quando avevo 3 anni, con la mia prima console, la Playstation 1. Gioco a svariati generi videoludici, anche se prediligo gli Fps. Amo il gioco competitivo e mi alleno costantemente per migliorare, ma sono sempre disposto a prendermi una pausa e vivere delle fantastiche storie con giochi single player. Tra i miei giochi preferiti abbiamo: La saga di Halo (il 3 per la precisione), Monkey island, Vanquish, la saga di Red Faction (guerrilla in particolare), la saga di bioshock (in particolare il primo). Bhè, che dire... questo sono io. Vi auguro buona permanenza nel nostro vault!
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti