RTX 3050: una GPU che potrebbe non convincere.

by Patrick Grioni
0 comment 562 views

La classe bassa a livello Gpu potrebbe essere il segmento, dopo diversi mesi che si sono trasformati in anni, dove si assisterà a una reale competizione tra i vari produttori.
All’appuntamento non poteva mancare Nvidia , che con RTX 3050, in uscita, secondo alcune voci, per il 27 di gennaio, dovrebbe essere la soluzione più performante (in rapporto a RX 6500 e Intel ARC 128 EU) e quella dotata del maggior quantitativo Ram, ben 8 GB.

Nvidia, infatti, a differenza di AMD che userà una linea dedicata al low end (Navi 24) e Intel che fa la medesima scelta con SOC2, sembra decisa a servirsi di GA106 150 con ben 3072 cuda cores e un bus a 128 bit.
Questa scelta, a livello di OEM, come suggerito dal video di Moore’s Law Is Dead, non convince poi molto, in quanto a livello pratico costerà decisamente di più rispetto alla concorrenza, per un vantaggio sul campo in fatto di performance che si stima sia intorno a un 10%, a fronte di consumi e dimensioni decisamente più sostenute.

D’altro canto i 4 GB di cui si vocifera sia dotata RX 6500, sembrano un vincolo importante in campo gaming, ormai anche in FHD, e quindi emerge, non a sorpresa, che potrebbe essere proprio quella che si ritiene la GPU sulla carta meno performante, Intel ARC 128, quella che in fatto di utilità potrebbe trovare il favore dei produttori di preassemblati con i suoi 6 GB di GDDR6 e i soli 75W di consumo.

Una dinamica non nuova e una strategia decisamente “furba”, anche se il passaggio ai 6nm di AMD, eventualmente con una nuova soluzione low end a 8 GB potrebbe fare capolino molto presto: parliamo di GPU che si presume saranno vendute a meno di 200 dollari e che vanteranno una disponibilità elevata, vista la dimensione del Die.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti