Un primo sguardo a Return To Monkey Island

by Zethras Gorgoth
1 comment 772 views

Non è passato poi molto tempo da quando vi abbiamo riportato la notizia dell’annunciato ritorno di Moneky Island, quello che senza voler fare battute si intitola per l’appunto “Return To Monkey Island” e che vedrà, fra le altre cose, la partecipazione di membri dello staff già responsabili dei precedenti titoli della saga, oltre che del doppiatore ormai storico di Guybrush, che riprenderà il ruolo anche per questo titolo il quale, cronologicamente, dovrebbe porsi dopo La vendetta di LeChuck.

A voler essere onesti, tuttavia, non disponiamo di molte novità a riguardo, in quanto gli sviluppatori si sono scuciti ben poco quando si è trattato di rilasciare informazioni. E’ stato però definito a grandi linee quello che dovrebbe essere il setting di gameplay del titolo, e quindi il modus operandi col quale ci troveremo ad avere a che fare. E, secondo noi, si tratta di notizie decisamente positive, di quelle capaci di far venire l’acquolina in bocca a tutti gli appassionati della serie in attesa di questo nuovo capitolo. “Nuovo”, almeno, per data di rilascio. A parlare è niente meno che l’autore del titolo, Ron Gilbert:

Ci sarà del gameplay punta e clicca, è vero [ride]. A livello di interfaccia, invece, ci sono delle novità. Vedi, ci stiamo divertendo e stiamo portando avanti le cose. Ovviamente non stiamo parlando della stessa interfaccia con 7 -o 9- parole che poteva avere un titolo come Thimbleweed ai tempi. Abbiamo smanettato un bel po’ da quando Delores è stato reso disponibile, e stiamo continuando a cercare un’evoluzione. In un certo senso, parte di questo procedimento consiste nel mantenere vivo il genere ma anche evolverlo, non lasciare che diventi stagnante dicendo qualcosa come “Beh, trent’anni fa abbiamo fatto così, quindi faremo ancora in quel modo”. Il che, sotto certi aspetti, è ciò che era Thimbleweed Park. Così per questo gioco abbiamo dato uno sguardo a cosa può essere cambiato da parte nostra per renderlo diverso, migliore e al passo coi tempi. Io e Dave abbiamo lavorato molto sull’interfaccia, domandandoci “Cos’è importante per le persone? Cos’è che cercano di fare?”. Non voglio dire cosa abbiamo fatto finora, ma è decisamente un’evoluzione divertente dell’interfaccia”

Ron Gilbert – LucasFilm Games

Stando alle parole di Ron Gilbert, quindi, possiamo aspettarci un titolo che in parte rimarrà fedele alle proprie origini ma che, contemporaneamente, cercherà un’evoluzione atta a portare ciò che ha reso grande Monkey Island nel presente, svecchiando e migliorando gli elementi ormai troppo vetusti e legati a vecchi stilemi per poter essere apprezzabili dal pubblico odierno. E sebbene non siano stati forniti dettagli, c’è abbastanza su cui fare speculazioni e far vagare la fantasia. Ma c’è anche qualcosa di più. Sono infatti stati condivisi i primi screenshot ufficiali del titolo, che dovrebbero in qualche modo rappresentare quello che sarà l’art style di Return To Monkey Island. Questa volta evitiamo qualsiasi commento, e lasciamo che siate voi a giudicare se ciò che vedete merita interesse o meno:

Cosa ne pensate, dunque? Vi stuzzica l’art style presentato negli screenshot? Oppure siete più interessati agli elementi di gameplay accennati in maniera estremamente velata da Ron Gilbert? Quale che sia la risposta, vi invitiamo a farcela sapere nella sezione commenti: discutiamone insieme!

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
1 anno fa

Mio indipendentemente da tutto 😀