Microsoft sta creando una piattaforma gaming duratura e completa

by Fabio Musso
0 comment 472 views

Come ben sappiamo questa Domenica, il 12/06, Microsoft e Bethesda mostreranno durante il loro showcase dedicato lo stato di avanzamento dei loro progetti in arrivo per le piattaforme PC, XBOX e Cloud.

Nel frattempo, durante i festeggiamenti del ventennale di Xbox, Phil Spencer, CEO della sezione gaming di Microsoft, ci ha presentato quelli che sono i prossimi passi della casa di Redmont per creare la “piattaforma dei prossimi 20 anni”. Nello specifico i prossimi passi sono:

  • Portare l’app Xbox su tutte le Smart TV Samsung;
  • Estendere il servizio Cloud Gaming a più stati;
  • Migliorare l’esperienza gaming su Windows 11 e Microsoft Edge;
  • Aggiungere nuove opzioni di scelta per Xbox Design Lab;
  • Portare ulteriori aggiornamenti al Game Pass;

Partendo dalla prima news, scopriamo che Microsoft ha stretto una partnership con Samsung per portare l’app Xbox sulle Smart TV di quest’anno e quelle successive in modo che chiunque possieda un pass Ultimate possa facilmente giocare anche senza dover necessitare della console collegata alla televisione.

Il servizio sarà ufficialmente attivo dal 30 Giugno e, per abilitarlo, basterà collegarsi al Samsung Gaming Hub, collegare un account Microsoft e collegare infine un controller Bluetooth compatibile. Tutti i giochi attualmente presenti nel cloud saranno da subito giocabili senza problemi inoltre, per chi non possieda il pass Ultimate, sarà comunque possibile giocare a Fortnite.

Dopo la notizia dell’alleanza tra le due multinazionali, veniamo anche a sapere che in Argentina ed in Nuova Zelanda è disponibile da oggi il servizio di Gaming Cloud, per andare in contro a quelle che sono le richieste del mercato in quelle zone. Inutile ricordare che in quei paesi, come negli altri, sarà possibile giocare a tutti i contenuti del cloud solo se si possiede un pass Ultimate, ma sarà disponibile a tutti la possibilità di giocare a Fortnite anche senza possedere nessun pass.

Il team Xbox conferma di star continuando a lavorare a stretto contatto con il team di Windows 11 per portare altre migliorie all’ultimo OS di casa in ambito gaming. Le migliorie in arrivo sono dedicate ai tempi di latenza, implementare l’auto HDR ed il VRR (Variable Refresh Rate) nei videogiochi in maniera autonoma ed ottimizzata. Oltre a ciò si aggiungerà anche una nuova feature, chiamata Xbox Controller Bar, che permetterà ai giocatori su Pc di interagire nelle app Xbox e Xbox gaming cloud senza necessità di usare tastiera e mouse se stanno già usando il controller.

Oltre a tutto questo verranno introdotte delle features sul browser Edge per migliorare ed adattare la home ad eventuali gusti videoludici dei players, aumentare la fluidità e la nitidezza dei videogiochi cloud riprodotti, ottimizzare le risorse dei PC che usano Windows 10 e 11 in caso di streaming di videogiochi del cloud e verranno introdotti nel browser dei grandi classici gratuiti come Solitario o Asteroids.

Infine, tra tutte le novità presentate, la casa di Redmont ha annunciato che entro fine anno chi possiede il pass Ultimate potrà ricevere la possibilità di giocare giochi in cloud che non fanno parte della Xbox Game Pass Library, ma le sorprese non finiscono qui in quanto è stato annunciato il progetto Moorcroft, che permetterà ai giocatori ed agli sviluppatori di scoprire e provare demo più curate dei giochi che verranno aggiunti al pass nei mesi successivi e di vedere come saranno le performance se usati sulla nuvola.

Amici del Vault è tutto, vi ricordiamo che per restare aggiornati potete seguirci sul nostro gruppo Facebook o quello Telegram.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti