Aliens Dark Descent: quando gli Xenomorfi incontrano la serie Commandos

by Zethras Gorgoth
0 comment 630 views

Dopo una serie di alti e bassi affrontati negli ultimi anni, in cui possiamo identificare Alien Isolation come il suo punto più alto e più influente all’interno del genere horror, il franchise nato al cinema grazie a James Cameron è pronto a tornare sulle nostre piattaforme per regalarci una nuova dose di terrore a base di navi spaziali e Xenomorfi, sebbene quello di cui stiamo parlando non sia propriamente un survival horror, non come lo è stato Alien Isolation e Dead Space, o come promette di essere The Callisto Protocol. Aliens: Dark Descent, questo il titolo dell’opera in lavorazione presso i ragazzi di Focus Entertainment e Tindalos, si pone come qualcosa di diverso.

Se già solo il titolo potrebbe far pensare a quel capolavoro che è stato Amnesia The Dark Descent, possiamo assicurarvi che non potreste essere più in errore di così aspettandovi un titolo di quel genere. Questo perché Aliens Dark Descent è un gioco strategico in tempo reale, per quanto una componente horror sia inevitabile visto il franchise a cui appartiene, e parte da un presupposto piuttosto classico visto in molti titoli simili, come ad esempio la serie Commandos, ma anche titoli come The Last Spell possono essere in qualche modo un’opzione a cui si potrebbe pensare, stando alle immagini presentate.

In Aliens Dark Descent guideremo un gruppo di marines coloniali sulla luna di Lethe, invasa da un plotone di Xenomorfi, i quali senza troppe sorprese hanno un unico obiettivo, quello di colonizzare e proliferare. Il gameplay che ci troveremo ad affrontare non è poi molto diverso da quello che potremmo aspettarci di un titolo di questo genere, ad onor del vero.

Come è lecito aspettarsi da un titolo di questo genere, avremo a disposizione una squadra di compagni altamente personalizzabile e gestibile, non soltanto in termini di equipaggiamento, spaziando fra protezioni ed armamenti per rendere la pariglia ai fin troppo esuberanti Xenomorfi, ma avremo anche un vero e proprio sistema di level up e gestione delle abilità con le quali ci verrà richiesto e permesso di rendere la nostra squadra realmente potente e in grado di affrontare le orde aliene. E di organizzarla al meglio, così come di essere capaci di reagire rapidamente ma con oculatezza alle situazioni che incontreremo di fronte a noi, ce ne sarà un grande bisogno, a quanto pare: stando alle informazioni rilasciate non sarà affatto infrequente trovarsi a dover prendere decisioni fulminee, o perfino cambiare radicalmente la propria strategia di attacco e difesa da un livello all’altro.

Sembra insomma che Aliens Dark Descent potrebbe rivelarsi essere una buona opzione per chi, oltre a un po’ di horror spaziale, vuole anche spremersi le meningi per elaborare strategie complesse e vincenti, in un ambiente dove perfino la salute mentale dei nostri compagni di squadra sarà un valore di cui tenere conto, in maniera forse non dissimile da quanto succedeva con Darkest Dungeon. E per quanto riguarda l’uscita del titolo?

Su quella non ci sono notizie certe purtroppo, se non una finestra temporale che indica un fin troppo generico 2023 e la sicurezza che il titolo sarà disponibile sulle console di vecchia e nuova generazione e, naturalmente, su pc, dove sarà disponibile tramite Steam. Siete pronti ad affrontare un’orda di alieni che “escono dalle maledette pareti”? Noi si.

Amici del Vault è tutto, vi ricordiamo che per restare aggiornati potete seguirci sul nostro gruppo Facebook o quello Telegram.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti