Avvistato un Engineering Sample di i9 13900K

by Fabio Musso
0 comment 350 views

Un utente di Chiphell, Lordzzz, ha caricato sulla piattaforma una foto di un Engineering Sample (CPU in fase di progettazione altamente instabili) di Intel, che dovrebbe corrispondere al famigerato nuovo top di gamma di Santa Clara, l’i9 13900K su architettura Raptor Lake.

Com’è possibile vedere dalla foto sovrastante, il codice delle specifiche è Q0D8, che dovrebbe identificare un ES1, ossia un chip appena messo alla prova con driver quasi inesistenti e capacità di clock molto limitate. Nonostante tutto possiamo vedere già delle conferme sul processore, come l’architettura dei core, che sarà composta da 8 cores Performance e 16 cores Efficiency per un totale di 32 Threads.

L’utente ha postato anche i dati rilevati da CPU-Z del suddetto chip che mostra un TDP di 125 Watt, confermando il fatto che si tratti di una CPU della serie K, e la mancanza del set di istruzioni AVX-512. Il processore viene montato su una scheda madre Asus ROG Maximus Z690 Apex con 16 GB di RAM DDR5 a 7400 MHz e gira ad un clock di 4.5 GHz. Nei punteggi dell’applicazione in questione, il sample completa il test Single Thread con 611 punti ed il test Multi Thread con 13014,9 punti.

Inoltre pare che la CPU in questione sarebbe finita nel mercato nero e, nelle mani dell’utente in questione, sarebbe invece finito un modello simile ma di tipo ES3, ossia un prodotto in stato di sviluppo decisamente più avanzato con possibilità di overclock migliori e driver più avanzati. Di questo sample sappiamo il codice delle specifiche, ossia Q1HM, il boost, che raggiunge ben i 5.5 Ghz su un singolo core e 5.3 GHz su tutti i core. Oltre a ciò, sono stati anche pubblicati i risultati della CPU ES3, con un Single Thread che si assesta a 880 punti ed un Multi Thread che arriva a ben 15000 punti.

Ricordiamo che le nuove generazioni di Intel dovrebbero uscire sul mercato per Ottobre, utilizzando lo stesso socket LGA 1700 che montano gli attuali Alder Lake, abilitati all’uso delle nuove CPU attraverso di alcuni BIOS Beta.

Amici del Vault è tutto, vi ricordiamo che per restare aggiornati potete seguirci sul nostro gruppo Facebook o quello Telegram.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti