Le specifiche ufficiali di Raptor Lake, serie 13 Intel.

by Patrick Grioni
0 comment 628 views

Un autunno caldissimo su lato CPU. Non solo siamo prossimi al lancio di una nuovissima piattaforma per AMD con socket AM5 che abbraccia per la prima volta LGA, ma anche Intel vuole dare seguito agli ottimi riscontri avuto con Alder Lake, proponendo un ragionato sviluppo con la serie Raptor Lake.

Dal portale Igor’s Lab abbiamo un leak delle slide ufficiali della prossima generazione di CPU Intel.

Le differenze a livello di configurazione non sono importanti, vi è l’annunciato aumento dei core più efficienti e supporto a Ram DDR5 5600, e poco altro, le piattaforme risultano del tutto speculari se si escludono le 8 linee in più Pci-e 4.0 a discapito di 8 linee Pci-e 3.0, uno spostamento interessante, ma, onestamente, di poca rilevanza.

Confermate anche le SKU e il quantitativo di cores, che partendo dal più importante I9 13900K da 24 cores (8P+16E) passa ai 16 di I7 13700K (8P+8E) fino ai comunque significativi 14 (6P+8E) di 13600K, che si avvicina molto alla fascia I7 come potenzialità.

Tutte le Sku hanno un TDP di 125W, ma con PL differenti, di 253W per I9 e I7 e di 181W per I5, con frequenze che, nel migliore dei casi, grazie al TVB, possono spingersi fino a 5.8 Ghz.

Non ci sono, purtroppo, in queste slide riferimenti sull’aumento di IPC o indicazioni di performance effettive, risultando più una presentazione “tecnologica” in cui viene evidenziato l’aumento di cache L3, oltre che il raddoppio di quella L2 nei blocchi di E-core, con relativo aumento anche dell’L2 nei P-cores,
Tutto questo dovrebbe garantire qualcosa in più a parità di clock con Alder Lake, ipotizziamo in un range che spazia dal 5 al 10%, ma lo sapremo solo al lancio.

Amici del Vault è tutto, vi ricordiamo che per restare aggiornati potete seguirci sul nostro gruppo Facebook, qua sotto nei commenti o sul nostro gruppo Telegram.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti