GPU Nvidia e AMD: i prezzi scendono finalmente sulle soglie consigliate.

by Francesco Viscardi
0 comment 576 views

In tempi non sospetti non ci si aspetterebbe di certo un articolo su schede grafiche che vengono proposte a scaffale con prezzo consigliato dal produttore. Invece, purtroppo, il mercato hardware negli ultimi quattro anni ha subito una trasformazione radicale, vuoi per la pandemia che ben conosciamo, vuoi per la carenza di semi-conduttori o numerosi altri motivi che non staremo qui a elencare in questa sede, ma resta il fatto che la situazione è nettamente migliorata in questi ultimi tempi.

A dimostrarlo è il mercato USA, dove gli appassionati possono trovare facilmente tutte le schede GeForce RTX 40 e Radeon RX 7000 e, molto importante, a un prezzo consigliato o addirittura inferiore: un esempio lampante sono le fresche di lancio RTX 4070 non-Ti e le Radeon RX 7900 XTX, che rispecchiano l’MSRP (Manufacturer’s Suggested Retail Price) e una disponibilità più che soddisfacente.

Naturalmente il mercato made in USA ha delle particolarità tutte sue e spesso la situazione non risulta analoga in altri stati/continenti, ma è un segno lampante che il mercato GPU stà lentamente ma constantemente “guarendo” dalla situazione che tutti ben conosciamo. Questo potrebbe presto “costringere” i due produttori leader (NVIDIA e AMD) a prendere in considerazione il rilascio di schede più economiche o, in alternativa, ad abbassare il prezzo delle stesse, cosa che di fatto sembrerebbe già accadere.

Entrando nello specifico, la scheda grafica AMD RX 7900 XT, lanciata sul mercato ad un prezzo di 899 USD, è rapidamente scesa sotto la soglia degli 800 USD nel giro di un mese. Addirittura, dopo il rilascio da parte di NVIDIA della RTX 4070, ASRock (primo parter in assoluto di casa AMD) propone la sua versione custom “Phantom Gaming” a 779 USD, ovvero con uno sconto di ben 120 USD, con un ribasso netto del 13%.
Appassionati del Vault, in attesa di ulteriori notizie/ribassi previsti dal mercato delle attuali GPU, e che sarà nostra cura fornirvi tempestivamente, continuate a seguirci anche sulla nostra Pagina Facebook.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti