Windows 11 pronto per il lancio il 5 Ottobre

by Zethras Gorgoth
3 comments 588 views

Quando uscì Windows 10, nel 2015, Microsoft rilasciò una dichiarazione che attestava come non ci sarebbero state ulteriori versioni di Windows dopo quella corrente, e che tutto lo sviluppo si sarebbe concentrato sul rilascio di aggiornamenti e patch per Windows 10. Se l’ultimo sistema operativo di Microsoft sia un prodotto riuscito non è questa la sede per deciderlo, quel che è certo è che la “promessa” del colosso americano si è rivelata non veritiera già da qualche tempo, con la possibilità di provare il nuovo sistema operativo, Windows 11, sui propri sistemi.

A seguito di ciò, tuttavia, la domanda che sorge spontaneo porsi è una: quando uscirà Windows 11? Orbene, sembra che ci sia una risposta sicura a questa domanda: 5 Ottobre 2021, sebbene inizialmente il rilascio fosse stato programmato per il 2022. A partire da quella data, gli utenti che già possiedono una copia autentica di Windows 10 avranno la possibilità di eseguire l’upgrade gratuitamente al nuovo sistema operativo, come recita il disclaimer diffuso da Microsoft, e inoltre a partire sempre dal 5 Ottobre inizieranno ad essere disponibili anche pc con Windows 11 già installato.

L’upgrade di Windows 11 inizierà ad essere disponibile per i dispositivi qualificati a partire dal 5 Ottobre 2021 fino al 2022. Il tempo di ricevimento dell’upgrade potrebbe variare da un dispositivo all’altro.

Fra le numerose migliorie apportate dal nuovo sistema operativo, la prima cosa che viene spontaneo sottolineare è il restyle dell’interfaccia grafica, che appare più moderno, oltre al fatto che la modalità scura sarà non solo disponibile ma attivata di default su molte delle configurazioni che potranno installare Windows 11. Le DirectX 12 Ultimate saranno inoltre incluse nel pacchetto, insieme a DirectStorage, Audio HDR e un’ottimizzazione nativa per i nuovi processori Alder Lake di casa Intel.

C’è, insomma, molta carne al fuoco, sebbene a questo punto rimanga da vedere se Windows 11 si rivelerà un bersaglio centrato o se, come già successo con Windows Vista e Windows 8 e 8.1 sarà stroncato dall’utenza. E voi, amici del Vault, cosa ne pensate? Fatecelo sapere nella sezione commenti!

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
2 anni fa

Sono abbastanza neutro di fronte a questo upgrade, sicuramente aggiornerò, ma lo faccio con più dubbi che con entusiasmo.

Igor Stoilov
Igor Stoilov
2 anni fa

Sono curioso di testarlo, soprattutto per vedere se ci sono miglioramenti nelle performance dei giochi. Poi io personalmente non farei l’upgrade ma un installazione pulita. In questi giorni proverò a scaricare l’iso e fare un po di test