AMD presenta RAMP, successore di D.O.C.P

by Fabio Musso
0 comment 395 views

Basandosi su alcune informazioni raccolte da molteplici fonti, tra cui la changelog della beta di HWiNFO 7.17, scopriamo che la casa di Sunnyvale è al momento al lavoro per sviluppare un nuovo standard per contrastare la nuova iterazione di XMP, versione 3.0, in arrivo su tutti i processori di 12th Gen Intel. Al momento non si sa nulla di questa tecnologia se non il nome, Ryzen Accelerated Memory Profile (RAMP), ma si spera che sia semplice da utilizzare e configurare come la controparte XMP quando bisogna aumentare le frequenze alle DIMM delle RAM.

Ovviamente Intel ha rilasciato la terza versione di XMP per le DDR5, anche se è stato appena rivelato che la casa di Santa Clara ha ritardato a rilasciare le specifiche per questa tecnologia e quindi i primi lotti di RAM DDR5 pensati per gli overclocker non hanno ricevuto nessuna specifica e nessuna programmazione dei profili XMP. AMD sta già studiando e sviluppando adesso lo standard in anticipo in confronto al rilascio dei Ryzen 7000 quindi si spera che RAMP sia consegnato in tempo ai produttori di memorie in modo da poter offrire kit DDR5 ad alte prestazioni con lo stesso già implementato.

Vedremo come si comporterà il nuovo standard, sperando che non faccia la stessa fine dei protocolli D.O.C.P. , E.O.C.P e AMP che, tentando di adattare le informazioni di XMP contenute nel chip SPD delle RAM all’hardware della casa rossa, tendono ad essere altamente inaffinabili e instabili, portando molto spesso a crash o non facendo più avviare il PC.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti