ASRock presenta la A380 in America a 139$

by Fabio Musso
1 comment 360 views

Un paio di giorni fa ASRock ha presentato in Cina la GPU Intel ARC A380 Challengher ITX OC per un prezzo intorno ai 150$. Dopo il lancio nel paese del dragone, il produttore ha lanciato lo stesso prodotto anche nel mercato americano per 139,99$, rendendola di fatto più economica di 10 dollari confronto alla rivale AMD, la Radeon RX 6400, listata a 149,99$ e ben 30 dollari più economica dell’alternativa targata NVIDIA, la GeForce 1630, listata a ben 179,99$.

Il produttore Taiwanese è quindi diventato ufficialmente il primo rivenditore di GPU targate Intel al di fuori della zona economica asiatica.

Confrontando le foto sul sito del fornitore NewEgg.com si possono notare le differenze di prezzo confronto alla concorrenza AMD e non solo in quanto, a differenza dei prodotti rivali, la nuova arrivata possiede ben 2 GB di VRAM in più, supporta l’Intel XeSS (rivale di AMD FSR e NVIDIA DLSS), supporta il Ray-Tracing e, infine, possiede l’encoder AV1 che sembrerebbe surclassare le GPU rivali in alcuni tipi di lavori secondo i primi test sul prodotto.

La scheda in generale si dovrebbe piazzare tra una AMD Radeon RX 6400 ed una Radeon RX 6500 sui titoli recenti che usano librerie grafice DX12 o Vulkan mentre, purtroppo, dovrebbe andare meno sui titoli più datati causa ottimizzazione driver ancora in corso.
Il prodotto possiede una porta 8-pin per essere alimentata ed è consigliata una PSU da almeno 500W per funzionare correttamente. In quanto ad uscite video la GPU presenta una singola porta HDMI 2.0b e ben tre DisplayPort 2.0. Per quanto riguarda il raffreddamento, abbiamo un dissipatore in alluminio ed una singola ventola coassiale che si occuperà di disperdere il calore generato dai chip.

Vedremo come si comporterà la scheda nel mercato EMEA ora che sembra essere sbarcata al di fuori dell’Asia, sperando che nel mentre la casa di Santa Clara ci riservi delle buone nuove, magari ottimizzando meglio i driver e riservandoci qualche prodotto o promozione che possa invitarci a comprare una GPU Arc.

Amici del Vault è tutto, vi ricordiamo che per restare aggiornati potete seguirci sul nostro gruppo Facebook, sul Forum ufficiale (anche per la risoluzione di problematiche tecniche) o Telegram.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
1 anno fa

Soluzione ben posizionata.