Steam Deck Review

by Patrick Grioni
0 comment 1,9K views

Rumorosità, dissipazione e performance disco

Numero dBRumorosità
120Decollo aeroplano
60Conversazione
50Ufficio
40Rumore percettibile
30Calmo, rumori di fondo, stanza vuota
20Quasi inudibile

Con un Hardware così corposo per l’ambito mobile, la dissipazione e la rumorosità sono problemi critici, soprattutto per un device specificatamente pensato per essere tenuto tra le mani per diverso tempo: insomma si vuole evitare che lo stesso diventi incandescente o particolarmente fastidioso, soprattutto considerando che spesso si utilizzerà sul divano con la presenza di altri familiari magari intenti a gustarsi l’ennesima serie di Netflix.

Steam Deck non è silenzioso. A fronte di un rilevazione con la device Valve di 37,4 db di rumore ambientale, ponendo il fonometro in prossimità dello schermo, sotto sforzo abbiamo rilevato 47.9 db, circa una decina in più (che ricordiamo non sono lineari), che seppur rientrano in un quantitativo decisamente ragionevole, indicano che Deck si senta, e che il suo ventolame sia rilevabile.

IdleLoad
Rumorosità37,4 db47,9 db

A livello di temperature, invece, queste sono rapportate al sacro parametro dei consumi di Watt: in Cyberpunk 2077 si raggiungono i 79 gradi (sia per CPU che GPU, che presumiamo abbiano un unico sensore per tutta l’APU) a fronte di circa 27W di richiesta, mentre in altri ambiti, si arriva a soli 55-60 gradi (nei titoli meno pesanti) o in situazioni di FPS limit (30 Fps) mediamente il termometro segna 65-70 gradi.

Alto carico (25-27W)Medio carico (15-17W)Basso carico (8-12W)
Temperaturacirca 80 gradi65-70 gradi55-60 gradi

In ogni caso, le mani non percepiranno tale calore, essendo lo stesso collocato nella parte posteriore centrale del device, lontano quindi dai controller.

Infine, parametro interessante, è la gestione di memoria: come detto la differenza tra i modelli riguarda sostanzialmente l’archiviazione, e tranne la versione con SSD da 512 che ha anche lo schermo antiriflesso, potremmo dire che tutte le versione sono sostanzialmente identiche, era quindi interessare capire quale fosse la differenza di caricamento tra SSD Nvme integrato e supporto SD.

Abbiamo utilizzato una scheda microSD di Sandisk da 128 GB in versione Extreme Pro, utilizzando come benchmark il tempo di caricamento dei videogiochi Cyberpunk 2077, Life Is Strange 2, Prey e Blacksad, rilevando una differenza minima in termini di caricamento nei primi 3, mentre circa 5 secondi di margine in Blacksad a favore della memoria interna.

Ricordiamo pertanto che l’Hardware di Steam Deck è limitato il lettura tramite SD a 100 MB/s.

La memoria esterna, quindi, è talmente ben supportata da non costituire un pregiudizio in caso si volesse installare tutto o quasi sulla stessa.

Indice

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti