Con Meteor Lake Intel potrebbe introdurre un terzo tipo di core on SOC

by Patrick Grioni
0 comment 365 views

Sappiamo bene che la serie Alder Lake, dodicesima generazione Intel, ha introdotto su un unico die 2 tipi di core CPU, Performance Core e Efficent Core, in grado, nell’intenzione della casa americana, di adattarsi meglio ai carichi di lavoro, offrendo importanti dati di IPC e sostanziali performance MT.

Attendiamo per fine anno l’evoluzione Raptor Lake, ma in questo articolo vogliamo parlare di indiscrezione della generazione 14, che uscirà sotto il vessillo della nomenclatura Meteor Lake: secondo Igor Labs ci dovremmo attendere una triplice distinzione dei cores con l’aggiunta di LP cores (Low power cores).

Una configurazione quindi abbastanza anomala, anche perchè nello specchietto che trovate nell’articolo, alla fine, quest’ultime unità di calcolo non vengono conteggiate, ma si parla solamente di modelli P e H che avranno fino a 14 cores e modelli U che si fermeranno a 12, senza aggiungere, quindi, in entrambi i casi, gli ipotetici 2 cores LP-E.

Una spiegazione potrebbe essere, secondo alcune voci di corridoio, che queste unità non siano parte delle Compute Tile, ma siano posizionate a livello di SOC e solo in funzione mobile, quindi presumibilmente non le troveremo nelle versioni Desktop: serviranno, quindi, come strumento per massimizzare la durata della batteria consentendo un terzo livello di risparmio energetico.

Ricordiamo che Meteor Lake dovrebbe uscire su processo produttivo 4 nm EUV Intel (7nm reali) con Gpu Xe integrata da ben 128 EU che si potrebbe affidare ai 6nm TSMC, con supporto a Ram DDR5 a 5600 MT/s.

Amici del Vault è tutto, vi ricordiamo che per restare aggiornati potete seguirci sul nostro gruppo Facebook o quello Telegram.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti