Quale RX 5700 XT scegliere?

by Patrick Grioni
4 comments 4,6K views

Sapphire mette la Nitro in NAVI

Sapphire ha una grossa tradizione in ambito AMD da diversi anni, essendo sicuramente Gold Partner della stessa, e la serie Nitro su architettura Vega 64 è risultata, diremo con buon margine, il miglior prodotto custom della passata generazione.

La versione Nitro dell’architettura Navi non si è vista subito, al lancio era disponibile solo la meno sofisticata ma pur apprezzabile Pulse, ma una volta uscita, insieme alla Red Devil, si è subita conquistata, sul campo, l’interesse dei gamers e i favori dei recensori.

31 cm di lunghezza, 13.5 cm di larghezza, ne fanno un prodotto prepotente, con un design ordinato e un backplate in alluminio nero e bianco e logo Nitro illuminato: anche la parte frontale ha una striscia led personalizzabile così come la scritta, anch’essa illuminata, Sapphire.

Il dissipatore, dotato di 5 Heat pipes, ha una imponente sezione lamellare estesa per tutta la lunghezza del PCB, divisa in due distinti tronconi, una parte più piccola in prossimità del die e una più cospicua verso la sezione di alimentazione: il plate che fa da conduttore per il core GPU è in rame, mentre la dissipazione di Ram e Vrm è affidata a un heatskin dedicato, dotato anch’esso di sezioni lamellari proprie.

Questo schema è unico in ambito RX 5700 XT, e anche il pcb in se ne testimonia la cura: come con Red Devil, siamo di fronte a un prodotto veramente Custom, che si estende maggiormente in larghezza, con la possibilità di inserire fino a 10+1 fasi di alimentazione, anche se la Nitro è in configurazione 8+1 con controller IR35217, mentre la memoria, Micron D9WCW a 1750 Mhz (14 Gbps) GDDR6 è controllata da un NCP81022 e 2 fasi di alimentazione.

In Idle con la funzionalità Fan Stop, abbiamo verificato direttamente temperature di 39-40 gradi, il che in se è un dato, fanless, impressionante, mentre in full load si raggiungono 1600-1700 giri, che comunque, visti anche le 3 ventole in dotazione, consentono una eccellente rumorosità e una resa tra le migliori sul mercato.

Per quanto riguarda le Ram, anche in questo ambito, siamo su livelli assoluti di mercato, con valori sui 76 gradi, Gpu sui 73 gradi e VRM 71 gradi: gli Hot spot, invece, raggiungono i 95 gradi, un valore di base superiore a quello fatto da Xfx con la Thicc III che si conferma, in questo ambito, la migliore del gruppo.

I dati oggettivi la vedono, indubbiamente, insieme a Red Devil, tra le migliori soluzioni in ambito RX 5700 XT, curata sia in fatto di dissipazione, che di Pcb, non rumorosa e con un ottimo setting di base: le tre ventole sono facilmente intercambiabili con kit specifici Rgb, in caso si volesse modificarne l’estetica e renderla più appariscente, il software a corredo TRIXX è un ottimo complemento che rende l’offerta valida a 360 gradi.

Il prezzo di vendita si assesta sui 450-480 euro.


Acquistabile su Amazon qui

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
4 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Calogero Zarbo
Calogero Zarbo
3 anni fa

Ciao, complimenti per l’articolo. Ho visto che non hai coperto la Asus Rog Strix Rx 5700 Xt Oc, posso chiederti come mai? Alcuni siti la riportano come la top in assoluto, tu che ne pensi rispetto alle due top che hai individuato in questo blog?

Calogero Zarbo
Calogero Zarbo
Rispondi a  Patrick Grioni
3 anni fa

Che dire, non mi aspettavo una risposta in così poco tempo. Grazie mille delle informazioni tecniche. Ci risentiamo in giro per il blog, che finisce dritto tra i preferiti. A presto e buon lavoro!