A Total War Saga Troy- Ajax & Diomedes DLC review

by Splintell
0 comment 1,4K views 6 minuti lettura

Procede spedita la road map dei contenuti aggiuntivi per l’ultima fatica di The Creative Assembly in esclusiva temporale per EGS.
Dopo aver praticamente regalato il gioco a chiunque volesse al suo day one (13 Agosto 2020) ed aver garantito a tutti i possessori il primo DLC in maniera gratuita (bastava una semplice registrazione sul sito di Total War Access), arriva il 28 Gennaio il primo vero contenuto a pagamento del gioco, un DLC che introduce 2 nuove fazioni nella celebre guerra di Troia e tantissime altre novità.

Cominciamo dai 2 leggendari condottieri Aiace il Grande e Diomede Re di Argo.
Il primo, resosi celebre per la sua imponente statura e la sua inarrestabile forza, era considerato come lo scudo della formidabile armata achea e signore dell’isola di Salamina, che portava in dote alla guerra una formidabile fanteria di difesa ed ottimi tiratori da lunga distanza; queste sono le unità di base disponibili nel gioco per la fazione di Aiace il Grande, più altre unità marinare e leggendarie disponibili nel suo esercito.
Il secondo fu invece il celebre Re della città di Argo, seconda in potenza solo a Micene e con a disposizione alcune tra le unità di base più distruttive, tra cui primeggia una fanteria armata di ascia e spada eccellente nella mischia combinate con buone unità di fiancheggiamento. La sua importanza è cruciale all’interno della Guerra di Troia (tanto che Omero gli dedicò quasi interamente il canto V) ed allo stesso modo la fazione di Argo ha a disposizione alcune delle migliori unità, come i Maestri di spada Argivi.

Novità in questo DLC
2 nuove fazioni: Salamina (Aiace) e Argo (Diomede)
18 nuove unità (8 di base più una leggendaria per fazione)
Introduzione delle Unità Prodi, ovvero delle versioni veterane (quindi potenziate) delle unità base guidate da un ufficiale
4 nuove meccaniche di fazione e nuove opzioni di Diplomazia
Un nuovo evento nella città di Troia: “Rubare il Palladio”
Un nuovo modello di campagna di Tebe con nuova mappa del campo di battaglia della celebre città delle 7 porte

Oltre al contenuto a pagamento, da giorno 28 Gennaio saranno disponibili gratuitamente per tutti i possessori del gioco un nuovo dio per il Pantheòn, Efesto, ed un nuovo agente epico, l’artigiano divino.

Altra novità di cui vogliamo parlarvi è la modalità Multiplayer, disponibile già dal 26 Novembre ed ancora in beta, in cui è possibile sfidarsi con altri giocatori (attualmente fino ad 8) in battaglie in tempo reale . Riteniamo questa possa essere una feature davvero vincente per uno strategico in tempo reale di enorme qualità come appunto Total War, da sempre un po’ troppo chiuso nella sua natura di single player. Possiamo senz’altro dire che la collaborazione con EGS abbia spronato il team di The Creative Assembly ad osare decisamente di più in questo campo, andando anche a lavorare sull’integrazione delle Mod realizzate dai giocatori e pienamente supportate dal launcher di gioco ufficiale.

Così come già visto il precedente DLC, questi contenuti extra non hanno il compito di stravolgere una formula che già funziona egregiamente, ma di fatto aggiungono ulteriori unità che aprono a innumerevoli tattiche e strategie per il controllo del campo di battaglia; andare ad aggiungere nuovi metodi per affrontare le battaglie, assieme anche a nuove opzioni per la diplomazia e la gestione delle fazioni, arricchisce sempre di più l’esperienza di gioco e la rende, aggiornamento dopo aggiornamento, sempre più a misura d’utente che può davvero giocare e combattere come meglio crede.

Allo stato attuale il gioco gode di un ottima reputazione e la recente apertura al Multiplayer (di cui ci sentiamo di ringraziare Epic per questo regalo ) ha davvero rinvigorito sia il titolo che tutta la categoria degli strategici in tempo reale; non è difficile pensare che questo possa in futuro diventare un altra piccola perla nel panorama dei giochi competitivi.


Conclusioni


Questo ultimo DLC continua ad aggiungere qualità ed innovazione nelle possibili strategie di combattimento in una Grecia arcaica assolutamente credibile ed estremamente coinvolgente; Il prezzo per questo contenuto extra è di 9,99€, in linea con quella che è l’offerta contenuta in questa espansione, ma temiamo però che questo possa trasformarsi in una scusa per continuare ad aggiungere altro materiale a pagamento prima di poter arrivare alla versione completa e definitiva del gioco (se prendiamo ad esempio un titolo celebre come ROME II, la somma di tutti i DLC disponibili arrivava a superare e anche doppiare il costo del gioco stesso). Quindi bene il DLC fino a quando ci sia davvero una valida aggiunta di contenuti e modalità di gioco innovative: sarebbe molto bello per esempio avere tra le mani in un prossimo futuro la campagna basata sull’Odissea, con unica fazione giocabile quella di Ulisse, oppure stessa tipologia di trama ma con la campagna dell’Eneide di Enea.
Questa potrebbe essere la naturale evoluzione di questo titolo, visto che le basi per poter procedere in questo senso ci sono tutte: la mappa di base sarebbe in gran parte riutilizzabile (andrebbero aggiunte alcune zone specifiche del mediterraneo centrale) e gli spunti di trama sono praticamente quelli dei poemi epici sopra citati (Odissea ed Eneide) riportati nello stesso sapiente modo in cui i ragazzi di The Creative Assembly hanno riproposto l’Iliade in Total War Saga: Troy.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti