R5 5600G Review

by Patrick Grioni
2 comments 2,6K views

Benchmark produttività

Sistema di prova

Sistema Prova AMD
Processore: R5 5600G
Mainboard: MSI B550 Gaming Plus
Scheda Grafica: RX 5700 XT
Ram: 16 GB 3000 Mhz

Modalità Test

Tutti i test sono stati eseguiti 2 volte consecutive utilizzando una installazione pulita del sistema operativo Windows 11 con i soli programmi per la gestione dei bench e videogiochi su disco.
I processori sono configurati in modalità Default, con ram con profili XMP alla massima frequenza supportata ufficialmente dal memory controller delle CPU.

I primi benchmark che vi proponiamo sono quelli inclusi nella suite di Alida 64, che ha diversi test specifici per CPU: in CPU Queen, che misura la capacità dell’unità di Branch Prediction e sfrutta principalmente le unità integer, R5 5600G mostra un ottimo punteggio, vicinissimo a quello ottenuto da 5600X e superiore a quello di 11600KF.

In CPU PhotoWorxx, dove invece viene testata la capacità di calcolo nel photo processing, con tanto di utilizzo di estensioni simd (comprese AVX 512) supera leggermente 5600X, mentre è lontano dall’undicesima serie intel, in CPU Zlib ritorniamo sulle capacità integer di compressione, con risultati identici per le CPU AMD, mentre Intel leggermente staccata, per finire con FPU Julia, forse il test più significativo, che mette sotto stress le capacità in virgola mobile (le più utilizzate in gaming) in FP32 e in questo caso 5600G fa vedere realmente i muscoli, staccando un eccellente riscontro che va oltre gli 82000 punti.

Nel test di CPU-z, utile per farsi un’idea d’insieme delle performance in Single Threads e in Multi Thrteads della CPU inizia a verificarsi una costante, in Single Thread viene staccato dagli altri processori di circa il 10%, mentre in MT sono sostanzialmente tutte allineate.

Cinebench R23, arcinoto test di rendering, conferma quanto visto in CPU-Z, un certo distacco in Single Threads, mentre va molto meglio in Multi Threads, superando 5600X e avvicinandosi a 11600KF.

In POV-ray 3.7.0, altra suite che mette sotto torchio le capacità di rendering della CPU, troviamo nuovamente lo stesso scenario, questa volta più marcato in MT, dove addirittura risulta il migliore dei tre, distaccando Intel di un buon margine.

In Blender nel rendering denominato BMW lo troviamo distaccato: è chiaro come Intel qui abbia un vantaggio interessante, mentre le due architetture Zen 3 seguono a distanza.

Passando, invece, a compressione e decompressione con 7-ZIP, seppur non abbia le migliori performance in assoluto, detenute da 5600X, stacca Intel e conferma come in questi scenari AMD vada particolarmente bene.

Ricapitolando, considerando che a 230 euro si possono acquistare sia R5 5600G che I5 11600KF, in ambito professionale vediamo la soluzione Intel avere un buon vantaggio in ambiti Single Threads quando bisogna scalare le marce della frequenza, mentre in Multi Threads la soluzione AMD si difende assai meglio: tra i tre processori in esame, tendenzialmente, 5600X è quello che si comporta meglio.
Detto questo, 5600G è comunque vicinissimo ed è un buon performer, che ha qualche spunto d’eccellenza grazie alla sua natura monolitica.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Dekkar
Dekkar
1 anno fa

Li ho appena presi per l’ufficio per il cad 2d, in quanto intel 12 ha problemi con autocad 😀