R5 5600G Review

by Patrick Grioni
2 comments 2,6K views

Test Gaming

Quello che è emerso nelle valutazioni dei bench sintetici, risulta ancora più evidente in quelli gaming, volutamente effettuati a basso dettaglio per minimizzare l’impatto GPU limited: in Far Cry 5 si nota come il monolitico Intel (ma ce lo aspettavamo) ottiene un riscontro importante, staccando 5600X.
5600G vuoi per le frequenze, vuoi per la cache dimezzata, si ferma a 132 fps, con un distacco di ben il 14% dal suo gemello senza GPU, in linea con quello che può fare un R5 3600X.

Stesso scenario, in Shadow Of Tomb Raider, con un riscontro di 137 fps lontano dai circa 180 delle altre soluzioni prese in esame, le motivazioni sono le medesime riscontrate precedentemente, e non lo fanno brillare in ambiti prettamente cpu intensive gaming, in questo caso pagando qualcosa anche da soluzioni di medio livello potenziati da Zen2

Va meglio, invece, in CSGO, dove lambisce le capacità di un 11600KF, comunque fornendo un elevato numero di frames, 500, più che sufficienti per il competitive anche ad alto refresh rate.

Passando al test 3Dmark inerente la CPU, ritroviamo, come nei test sintetici, un 5600G estremamente competitivo, almeno con 5600G, e come quest’ultimo staccato da Intel 11600KF.

Riassumendo, in gaming, non si può certo dire che non abbiamo riscontrato carenze, a volte evidenti, che lo fanno assomigliare più a Zen 2 che a Zen 3: la frequenza conservativa, la cache dimezzata, non possono consentire di puntare all’eccellenza, sono compromessi giustificabili, ma che vedono allo stesso prezzo soluzioni migliori in quest’ambito.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Dekkar
Dekkar
1 anno fa

Li ho appena presi per l’ufficio per il cad 2d, in quanto intel 12 ha problemi con autocad 😀