R5 5600G Review

by Patrick Grioni
2 comments 2,6K views

Si può giocare con l'APU?

Uno dei punti focali dell’offerta di 5600G, però, è costituito dall’APU: è vero, non spinge forse come dovrebbe nel gaming con dedicata, ma il risparmio potrebbe essere intravisto nelle doti grafiche che potrebbero consentire, ai meno esigenti, di risparmiare sul costo di una GPU che, soprattutto oggi, risulta folle.

Dai nostri test, questi sono i riscontri: solo in F1 2021 siamo riusciti a ottenere, a dettaglio medio, almeno 44 fps in FHD, in Gear Of War 5 abbiamo toccato i 52 medi a 1600×900 ma a dettaglio basso, in tutti gli altri casi i compromessi sono stati ancor più pesanti.

Come interpretare, dunque, tutto questo? Si può davvero giocare con un APU da 448sp su architettura Vega? Certamente i titoli più semplici, le avventure grafiche, molti indie, i platform, hanno buone possibilità di risultare convincenti, ma appena si alza l’asticella, anche abbassando i dettagli, nella maggior parte dei casi ci si deve accontentare di un 1280×720.
Inoltre la configurazione della GPU integrata priva il sistema di un quantitativo variabile di Ram e la gestione delle risorse contemporanea comporta un adeguamento verso il basso dei riscontri CPU.

Quindi certamente abbiamo qualcosa in più rispetto alle soluzioni Intel, ma al contempo nulla di talmente convincente da poter sostituire o fungere da interim per un gamers anche con pretese medie.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Dekkar
Dekkar
1 anno fa

Li ho appena presi per l’ufficio per il cad 2d, in quanto intel 12 ha problemi con autocad 😀