Quale RX 5600 XT scegliere?

by Patrick Grioni
0 comment 3,2K views

La qualità Pulsa... in Sapphire

Sapphire è uno dei Gold Partner Amd da anni, con soluzioni molto consistenti e apprezzate, ma soprattutto studiate con una certa intelligenza improntata ad offrire performance adeguate all’aspettativa.

Non si smentisce con Pulse RX 5600 XT, che del lotto è forse quella che in assoluto ci pare preferibile: a livello puramente estetico ricorda lo stile che è stato adottato fin da RX 570-580, compatto, con 2 ventole da 100mm, un dissipatore con 3 heatpipes (teoricamente inferiore alla concorrenza) e un base plate non dedicato, come invece succede per RX 5700 XT, per le Ram e Vrm.
Insomma una soluzione semplice, equilibrata, senza molti fronzoli: completa l’equipaggiamento il classico Backplate in stile pulse con serigrafata la linea cardiaca con tema rosso-nero-grigio, il connettore 8 pins e il selettore Bios, .

A livello di PCB abbiamo un design a 5 fasi per la GPU controllate da un eccellente IR35217 mentre le memorie (D9WCW di Micron GDDR6 1750 Mhz) sono monofase con un NCP81022, decisamente più che sufficiente.

Le temperature, rapportate al numero di giri che non supera i 1000, sono da top of the class, con core fermo sui 70 gradi, memorie che si assestano sui 75 e Hotspot sugli 80, con un livello di rumorosità inferiore alla concorrenza: pare che il design ricercato di questa soluzione si adatti perfettamente alle esigenze di RX 5600 XT.

Insomma una piccola, compatta soluzione che eccelle in realtà in molti aspetti senza sfigurare in nessuno, mantenendo nel contempo un buon prezzo: tra tutte le RX 5600 XT è forse quella che ha il miglior equilibrio di elementi e un rapporto ottimo tra efficienza del dissipatore e numero di giri della ventola di dissipazione.

L’unico difetto, forse, che le si può attribuire è una ottimizzazione dei voltaggi, e quindi dei consumi, nella media, con circa 140 W a pieno carico (su TBP di 150 W) si assesta solamente a metà classifica tra le RX 5600 XT, facendo anche peggio della Red Dragon: questo computo rende ancor più importanti i rilievi delle temperature, che a fornte di una ottimizzazione in tal senso migliore, potevano essere veramente fuori parametro.

Il prezzo di vendita è di circa 280-290 euro.


Acquistabile su Amazon qui


Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti