Quale RX 5600 XT scegliere?

by Patrick Grioni
0 comment 3,2K views

MSI Gaming X: fuori parametro

Msi con la serie Gaming X si è man mano affermata come ottima soluzione anche in ambito Amd sfornando una versione, seppur in deciso ritardo, di RX 5700 XT, tra le più consistenti in commercio.

RX 5600 XT ha un design compatto ma imponente, senza troppi fronzoli con uno schema che fa dell’eleganza minimalista il suo cardine ispiratore: servono ben 3 slot per installarla, è lunga ben 30 cm e larga 14 che per una mid level ne descrivono il livello.

La scheda è dotata di ben 2 connettori a 8 pins (per un consumo potenziale di ben 375 W), il Pcb è sormontato da un dissipatore mastodontico composto da 6 heatpipes, sezione dedicata ai VRM e un plate separato per le ram: insomma, non si è risparmiato nulla, si è trattato RX 5600 XT quasi fosse una Gpu di livello superiore.

Tutti questi riscontri, ovviamente, faranno si che il distacco dalla concorrenza sia non di poco livello, come vedremo, ritagliando per questa Gpu Msi un suo spazio del tutto suo, al costo di una spesa superiore che l’avvicina pericolosamente alle proposte RX 5700.

Anche a livello di Pcb, questo umore viene mantenuto, ben 8+1 fasi GPU controllate da un IR35217 e 2 fasi per la Ram su NCP81022, il tutto su un’ampia superficie che consente una eccellente minore densità di componenti, tutto a vantaggio dell’affidabilità e delle performance.

A livello di temperature, ovviamente, non ci potevamo che aspettare qualcosa che andasse ben oltre le schede che abbiamo analizzato finora, circa 60 gradi di core la dicono lunga (circa 10-12 gradi in meno della media delle custom), VRM nell’orbita dei 50 e Hotspot che non arrivano a 70 gradi così come le memorie.

Come dicevamo a livello di collocazione rappresenta una categoria a se in ambito RX 5600 XT: anche le ottimizzazioni dei voltaggi sono state importanti, con circa un 15% di vantaggio da Sapphire Pulse in termini di consumi, con ventole settate di default a circa 1300 giri ma un efficienza, anche normalizzando la curva, sempre sui massimi livelli.

Insomma, fatichiamo a trovare un ambito dove questo prodotto possa mostrare qualche cedimento, gli ingombri non la renderanno adatta per tutti i case, il costo di circa 330 euro è rapportato alla qualità, potrebbe magari non piacere esteticamente, ma tolti questi giudizi di maniera, abbiamo veramente un prodotto “fuori parametro”.


Acquistabile su Amazon qui


Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti